Cerca e trova immobili

BERNA«Non potevamo nemmeno andare in bagno da sole»

07.11.22 - 23:30
Quattro donne sarebbero state tenute come schiave per anni nel Giura bernese. Il processo è iniziato oggi
20 minuten
«Non potevamo nemmeno andare in bagno da sole»
Quattro donne sarebbero state tenute come schiave per anni nel Giura bernese. Il processo è iniziato oggi

BERNA - Traffico di esseri umani, matrimonio forzato, aggressione, coercizione, stupro e atti sessuali. Alla sbarra un padre kosovaro di 65 anni e i suoi quattro figli colpevoli, secondo l'accusa, d'avere abusato e tenuto come schiave quattro donne per ben 16 anni. Stando alla Procura, il capo famiglia ha prelevato le donne, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, dal Kosovo per darle in sposa ai suoi figli.
Il processo si è aperto oggi. «Quando sono stata ripetutamente abusata, volevo fuggire - ha dichiarato in tribunale una delle vittime - mi hanno tolto le chiavi di casa e negato i contatti con mio figlio». Nel 2019, con l'aiuto di un'agenzia di protezione delle vittime, dopo 16 anni è riuscita a fuggire.

Un'altra denunciante ha pianto in tribunale: «A volte ho pensato che sarebbe stato meglio morire piuttosto che sopportare questa tortura». Secondo l'accusa, la donna è stata acquistata dai genitori per 300 euro quando aveva 14 anni. «In Svizzera sono stata violentata e picchiata da mio marito. Non avevo alcun diritto. Non mi era nemmeno permesso andare in bagno da sola. Mi sentivo come una schiava». La violenza, stando ai racconti, era del tutto normale. «Mio marito mi ha rotto la mascella - racconta un'altra vittima - Ho sofferto di una grave depressione. Mi sono sacrificato per i miei figli. Mi picchiava regolarmente. Avevo paura di lui. È cattivo».

Il processo durerà cinque giorni. Oggi, tre donne, presenti in aula, hanno testimoniato. Gli imputati sono stati mostrati da una stanza separata tramite uno zoom. Domani saranno interrogati la quarta querelante e l'imputato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Anche se stavano a casa loro non sarebbe cambiato niente

dan007 1 anno fa su tio
Espulsione diretta animali

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Se li lasciavano a casa loro meno problemi e meno spese per noi 🤬🤬🤬

Rusky 1 anno fa su tio
non leggo da nessuna parte commenti di condanna da parte di collettivi femministe buoniste in merito a questi clavicoli di una „cultura“ incompatibile con la nostra 😎

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
infatti hai ragione ci risiamo..anche se si tratta di una chiara violazione dei diritti delle donne quando ci sono di mezzo stranieri le compagne buoniste PS tutte zitte
NOTIZIE PIÙ LETTE