Cerca e trova immobili

ZURIGOElevata mortalità, un mistero per gli esperti

29.10.22 - 18:11
Molti più decessi del previsto tra gli over 65. Le ragioni? Poco chiare.
TiPress
Fonte 20Minuten
Elevata mortalità, un mistero per gli esperti
Molti più decessi del previsto tra gli over 65. Le ragioni? Poco chiare.
Di questo passo entro la fine dell'anno le cifre potrebbero superare quelle del 2020.

ZURIGO - L'Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato in Svizzera più decessi del solito tra gli ultrasessantacinquenni. Finora, nel 2022, sono 4.500 gli anziani deceduti e solo nelle ultime tre settimane sono morte altre 650 persone, circa il 20% in più del normale, scrive il "Tages-Anzeiger".

Numeri che preoccupano, anche perché superiori a quelli registrati durante il biennio della pandemia (2020 e 2021). A fine 2020 erano 7.600 i decessi e di questo passo la cifra record potrebbe essere nuovamente raggiunta o quantomeno sfiorata.

Possibili ragioni - Gli esperti non nascondono una certa perplessità: «Sono particolarmente sorpreso dall'eccesso di mortalità dalla fine di settembre tra gli over 65. Ma anche durante l'estate i numeri sono stati elevati», afferma l'epidemiologo Martin Röösli.

In estate, il caldo ha sicuramente contribuito ad alimentare queste cifre. Secondo il presidente dell'associazione dei medici cantonali svizzeri, Rudolf Hauri, l'elevata mortalità «potrebbe essere causata da malattie che non vengono curate o curate in ritardo, oltre a malattie delle vie respiratorie».

È anche noto da tempo che il rischio di patologie cardiovascolari rimane elevato per mesi dopo un'infezione da Covid, anche se con decorso lieve, sottolinea Röösli. Inoltre, «ci sono persone che dopo aver contratto il Covid possono risultare più sensibili al calore, alle infezioni o ad altri eventi».

Insomma, il problema è ancora il Coronavirus. Anche se non direttamente. Da maggio, in media, si sono registrate solo da due a tre vittime giornaliere a causa del virus. Ma i picchi di mortalità in eccesso coincidono chiaramente con le ondate di Covid.

Secondo l'Ufsp, è possibile che l'infezione possa peggiorare delle condizioni mediche preesistenti. Tutto ciò induce a chiedersi se una campagna di richiamo più completa avrebbe potuto arginare l'eccesso di mortalità. Secondo i dati dell'Ufsp, solo il 16% degli over 70 è stato vaccinato negli ultimi sei mesi e tra gli over 65 la cifra è inferiore al 10%. «È possibile che con una migliore copertura vaccinale alcune morti si sarebbero potute evitare. Ma per poterlo dimostrare sono necessari dati più approfonditi», afferma Röösli. Che in Svizzera non sono stati raccolti.

A Singapore, però, il Ministero della Salute ha dimostrato che l'eccesso di mortalità è causato dalle persone contagiate: o sono morte immediatamente a causa del virus, o l'infezione ha esacerbato malattie esistenti portando al decesso entro 90 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Questa è una notiziona per i novax (come confermato dai commenti della "bètola" virtuale qui di seguito). Se però si guardano bene le statistiche di mortalità dal 2010 si vede bene che la curva d'incremento della mortalità è lineare, eccezion fatta per gli anni 2015 e 2020, anche senza togliere i decessi direttamente legati al COVID di 2021 e 2022. Chiaramente bisogna guardare più in dettaglio l'evoluzione 2022 e le cause di decesso. Questo riguarda circa 2'000 decessi dei 62'000 prevedibili. Detto questo, non va dimenticato che la popolazione>65 continua ad aumentare e che prima o poi devono purtroppo morire. Gioco forza, ogni anno si osserva un aumento dei decessi in questa categoria di popolazione (52'000 nel 2010; 58'500 nel 2019). Solo una domandina per gli amanti delle statistiche e dell'infettivologia: quanti sarebbero stati i decessi in Svizzera e nel mondo se i vaccini non fossero stati usati (da noi a base di mRNA, altrove con adenovirus o SARS-CoV-2 inattivato)? Secondo me, con mascherina ovunque, lockdown parziale e niente events, circa 10'000-25'000 in più nel 2021e nel 2022. Poi, se tra questi c'è vostro nonno, la vostra mamma, un fratello o voi stessi, ammettetelo che girano.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Dagli studi non miei ma di centri di ricerca di tutto il rispetto confermano che c'è stato un approccio sbagliato nelle fasi iniziali ed è ciò che ha fatto quadruplicare i decessi . La famosa vigile attesa! Non si possono ammettere questi errori altrimenti ci sarebbe il disastro e rivolta sociale.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Vigile attesa , intubazioni con respiratori ecc ecc . Solo la forzata intubazione prolungata ha ucciso parecchie persone, lasciate per giorni attaccate a questi respiratori . Anche se ben si sa che intubazioni prolungate non lasciano scampo . Poi la vigile attesa......se lasciavano lavorare i medici di base come sempre hanno fatto ci sarebbero fidati molti molti morti in MENO !

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Infatti i professionisti licenziati durante la pandemia in questi mesi stanno tornando ai loro posti di lavoro. Non la pensiamo così solo noi , così detti no vax , anche se nel mio caso ho fatto tutte le vaccinazioni in passato...... ci sono moltissimi esperti della materia. Non qualsiasi ricercatori ma persone che pubblicano i propri studi sulle riviste scientifiche e sono ben rispettati nel mondo della ricerca nel campo di microbiologia e virologia.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Il rapporto decessi, vaccinati (3 volte, 2 o 1 poco importa) e non, oltre ad aver valore statistico abbastanza rilevante, sarebbe dimostrazione di trasparenza nei confronti non solo di chi é contrario, ma pure di chi come da protocollo ha scelto il vaccino. Che il covid abbia causato molte vittime é indubbio, ma il nascondere al pubblico dati facilmente reperibili, e a mio parere piuttosto rilevanti per una propria riflessione, mina alquanto la fiducia di chi ha seguito i consigli dei nostri governanti!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Benissimo, e allora perché non metttere dei riferimenti bibliografici qui?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
È un articolo del tio.ch, non una rivista scientifica. Se volete dati bibliografici, ce ne sono fin che volete che dimostrano che i vaccini a mRNA sono efficaci e sicuri. Cominciamo con le statistiche di mortalità e status vaccinale: https://www.covid19.admin.ch/fr/vaccination/status?indicator=death Poi chi vuole restare sulle sue posizioni novax, questi dati li contesta e li ignora.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
È ciò che ripeto nei miei commenti da due anni in qua, i novax, oltre a non mai chiarire che tipo di studi abbiano seguito (mi va bene che un idraulico parli di impianti idraulici con una certa cognizione di causa senza riferirsi a studi pubblicati) , mai che portino dei link a studi o ricerche pubblicate su riviste conosciute e stimate nel mondo scientifico. Come mai? Io una risposta ce l'ho!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Più che un articolo di Tio, mi sembra un articolo di parte. Da come sostiene comprovata l'efficacia e l'innocuità del vaccino, denoto (parere personale) poca conoscenza della materia (lo è pure chi scrive) o comunque una certa lacuna nel percorso che un vaccino deve seguire prima di essere certificato come efficace e sicuro: a questo proposito le invio il seguente link: https://www.infovac.ch/it/faq/sviluppo-del-vaccino La prima parte spiega in modo molto semplice piuttosto cos'è un vaccino e quali siano le varianti. In calce, vi sono le fasi che un vaccino dovrà seguire prima di essere definito sicuro. Confidando su questo protocollo, sempre mio parere, più che una affermazione provata scientificamente, la sua, mi sembra pratica da indovino. Dovesse leggere, capirà probabilmente che per uno scettico come il sottoscritto, data l'attuale situazione pandemica, prima di aderire al richiamo delle autoritá, vorrebbe avere un po' più di informazioni riguardanti almeno la terza fase di omologazione, la quarta, malgrado le sue convinzioni é ancora lungi dall'essere interpretabile! Con il dovuto rispetto per le convinzioni di entrambe le "fazioni", io, al momento sto a guardare.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Prof, Dr. Montagnier premio Nobel, colui che ha scoperto il virus HIV uno a caso, se vuoi ti porto altri esempi di professionisti nel ramo della medicina che hanno espresso pareri contrari. Un altro è stato ammazzato, a no si è suicidato ma non da solo, è stato aiutato ad impiccarsi

Basic 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ovviamente un idraulico non saprà nulla di vacini, vogliamo parlare di Montagner premio Nobel ha sempre dichiarato che i vacini non erano /sono idonei al COVID tutte le persone morte dopo aver effettuato i vacini? Tante cose non vengono dette.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Giusto, Montagnier ha espresso un parere, non basato su stidi fatti, quindi vale quello che vale anche se espresso da un premio Nobel. Gli altri sono presonaggi in cerca di fama che hanno fatto preso solo sugli ingenui.

Basic 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Parliamo di tutti quelli che sono morti perché avevano scoperto che nei vacini erano mortali e nessuno ne parlava

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH - Certo che si sa che l'intubazione e l'immobilità prolungata possono avere effetti collaterali gravi, ma se lasci senza respiratore uno che non respira muore nel giro di 3 minuti.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Basic - Perché non parliamo delle migliaia di persone morte prima che arrivasse il vaccino?

Dex 1 anno fa su tio
No vax vivo e vegeto.

MissKirova 1 anno fa su tio
Complimenti Tio! Come radunare gli ignoranti funzionali radicalizzati sotto ad una unica notizia! #estinzione

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
missKirova vorresti limitare accesso ai media ad altri che la pensano diversamente di te???? Questo puo succedere in paesi come UK o simili , dove non si rispettano anzi sono proibite le opposizioni etc.......pfvvai altrove allora . Siamo in Svizzera, paese dove sono nato , dove posso parlare ed esprimermi senza che vengo zittito da nazi come te . Sei forse tu l'intruso qui !!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
ZZZZZZZZ

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Le faccio notare che pure lei é presente al raduno...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Ahahahaha manco si è resa conto che c'è anche lei al raduno . Ti fa capire l'ipocrisia che c'è in questi personaggi.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ecco anche filoputiniano ormai è accertato chi ha un QI dal 15 in giù...ha questo binomio putiniano e no vax....siete fatti con lo stampino!! il colmo è che vi ritenete quelli intelligenti, che pensano ecc ecc 🤣🤣🤣🤣

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Il bello che le fake news novax,sono prodotte dagli stessi personaggi di quelle pro Putin! Poi arrivano sti decelerati,ed il gioco è fatto! Per il resto L,come dici tu,se non c’è n è dentro,non può uscirne!

S.S.88 1 anno fa su tio
Dati alla mano… mettere percentuale deceduti con e senza vaccino… poi sarà semplice darsi una risposta…

Nic Nad 1 anno fa su tio
…ma dai…ma perché non essere onesti per una volta e oltre alle possibile cause menzionate (afa, covid, malattie non curate, ecc)…non includere anche le possibile conseguenza del veleno che vi hanno obbligato a iniettarvi per “proteggere gli altri”…l’omertà degli “esperti e dei giornalai” dovrebbe essere messa da parte dopo quasi 3 anni di bugie…e finalmente raccontare la verità

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
Ignorante funzionale at work!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
Secondo me il rispetto dell'opinione degli altri va bene, ma è più che giusto, direi doveroso, smentire le troppe sciocchezze che vengono scritte qui, ed è quello che, nel mio piccolo, cerco di fare da qualche tempo, e solo su argomenti che conosco abbastanza da potermi esprimere, invece, ad esempio, mai leggerete un mio commento sullo sport, campo che non conosco per nulla. Come posso accettare senza rispondere a uno che scrive "veleno che vi hanno obbligato a iniettarvi per “proteggere gli altri”…l’omertà degli “esperti e dei giornalai” dovrebbe essere messa da parte dopo quasi 3 anni di bugie"? Altrimenti sembrerà che questi mistificatori siano creduti e che un parere venga confuso con un fatto. Tra l'altro segnalo anche che quasi mai venga data qualche giustificazione o qualche riferimento serio a supportare affermazioni che io mi vergognerei anche a fare al bar. Sbaglio?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Allora abbiamo la svolta per umanità, manda i tuoi studi ai governi magari hai trovato la soluzione per sta cosa che ci affligge da due tre anni. Che ipocrita che sei , il giusto è quello che dici tu ???? Nemmeno la Pfizer ha risposte concrete e tu le hai , sei da nobel allora ......... Nessuno dice che tutti i vicini fanno male , io li ho fatti tutti , ma questo mai lo farò perché è una cosa che manco gli esperti sanno spiegare e dare una soluzione. A distanza di due anni stiamo ancora barcollando nel buio..... due anni fa già dopo due mesi c'era il vaccino miracoloso, anche se le ricerche della Pfizer mai hanno garantito . Infatti a proprio rischio si sono vaccinati tutti . Come mai ??? Noi abbiamo parecchi dubbi e abbiamo ragione di averli. Troppe cose non quadrano qui !!!

Nic Nad 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
…vedi la differenza sostanziale…io non escludo qualsiasi possibile causa del aumento della mortalità degli ultrà 65…l’unica cosa che aggiungo è che chiaramente i benpensanti si guardano bene dal menzionare magari che una delle cause (e come dice l’articolo nessuno le conosce con sicurezza ma sono solo considerazioni) potrebbero anche essere gli effetti collaterali del “vaccino” (e se sei un esperto del settore sai benissimo che ad oggi non è ancora considerato un vaccino)…ma va bene così non è un problema…felice per te è vivo bene lo stesso…anzi benissimo non vaccinato e miracolato visto che il motivo COVID l’ho già preso due volte…comunque Pfizer e Moderna hanno tranquillamente dichiarato che nessun test è mai stato fatto sulla NON trasmissibilità del virus tra i vaccinati…per cui questo significa che (e il parlamento Europeo lo ha confermato) il famoso motto “vaccinati per proteggere gli altri” era una emerita bufala…vaccinare i bambini per proteggere i nonni…ma per favore…

Nic Nad 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
…ottima considerazione…e si anche io ho fatto tutti vaccini classici…però sono tacciato come un no vax per non essermi in(o)culato la pozione magica

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ma sai, rispetta il pensiero degli altri, è solo una ipotesi e chissà che a pensar male si annida la verità, difficile da ammettere ma forse forse ......

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
hai un diploma in farmacologia e ti sei specializzata negli effetti post-vaccino per dire che é un ignorante funzionale?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Tu ce l hai? Basta guardare i dati scientifici. Di come abbiamo passato l inverno scorso!! Ma la setta dei novax ,non urlerebbe 💩neanche ad averne la bocca piena!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
proprio così......insistono a farci commettere lo stesso errore che hanno fatto loro . Vi siete vacinati , bravi, ora temete , avete paura, è comprensibile. Anch'io avrei paura se mi vaccinavo inutilmente a ripetizione ......tutti quelli che conosco vaccinati hanno parecchi problemi, sia durante le infezioni sia ora . Stranamente quelli come me non varianti stanno molto bene. Non parlo di casi isolati.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
MissKirova, si contraddice da sola in molte cose . Dovresti mettere la svastica al posto del simbolo della pace , ti dona meglio, rispecchia meglio le tue idee e tue convinzioni.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non si può rispettare una baggianata simile. Basta studiarsi la stori a dei vaccini,e di come abbiano raddoppiato L aspettativa di vita.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ma di cosa parli ???? Leggi le statistiche sulla moralità annuale prima e durante la pandemia.......variazioni nella media. In Ticino decessi annui variano negli ultimi decenni da 4500-5500 decessi in un anno . Durante la pandemia numeri erano questi. Ora sono nettamente più alti , dopo che moltissima gente si è vaccinata alla cieca . Dati da sola una risposta. Preoccupa più questo aumento di adesso che è elevatissimo, mai visto prima . Infatti solo in paesi come Italia , potevano essere evitate ca.100 000 morti se si curava come tutte le altre influenze . Invece hanno proibito la cura tradizionale e hanno avuto questi risultati. I vaccinati tutti liberi , convinti che non potevano infettare ed essere infetti , invece era proprio il contrario. Io nella mia famiglia l'unico non vaccinato ho avuto il Covid 6 mesi fa con sintomi blandi per due giorni. Non vaccinato ripeto . Miei parenti tutti malati , due/ tre volte infetti con sintomi pesanti . Allora perché è così se questi vicini sono miracolosi????? Nemmeno la Pfizer ha confermato l'efficacia nella prevenzione dell'infezione. Solo per persone a rischio era consigliabile, invece siamo andati da tutt'altra parte .

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tutto quello che scrivi è solo una tua speculazione basata sul nulla fintanto che non porti della letteratura scientifica seria a sostegno delle tue affermazioni.

bradipo 1 anno fa su tio
Sarebbe più interessante sapere il rapporto tra vaccinati e non (dati che dovrebbero essere facilmente accessibili ai ricercatori) più che sapere quanti di loro non hanno ricevuto il richiamo. Messa così, più che rafforzare la tesi dei no vax, lo studio risulta poco trasparente per chi magari ha dubbi per la quarta dose!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Notizie da orgasmo per chi ha conseguito il master in medicina tra il 2020 e il 2021 nella prestigiosa facoltà di youtube con specializzazione su byblu....🤣🤣🤣🤣

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
non farci caso...credono pure che la terra è piatta...novax...tra qualche anno ci saranno solo loro al mondo...sempre che credano che il mondo esista!la cosidetta gente spazzatura!

nisicom 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Bellissima....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Non sarebbe la prima volta che la scienza si sbaglia, sempre che siamo nel campo della scienza e non in qualcosa di più grande.

ReoZH 1 anno fa su tio
Ora la scusa sarà che le persone decedute non avevano fatto la 5. dose .........solo i ritardati si possono chiedere come mai di questo aumento, e qui sono proprio i scienziati che ci chiedono questo . Direi siamo di fronte al ridicolo!!!!!!!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Per curiosità in quale settore medico sei diplomato? O meglio specializzato in cosa?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Fronaliere specializzato e pluri diplomato, io se proprio ti interessa sono diplomato della mia vita e specializzato ad usarle il mio cervello ! Tu intanto studia che hai molto da imparare!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Ma sai che per trarre certe conclusioni bastano le elementari, dopo c’è sempre chi non vuole capire anche dopo 4 lauree....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
ahahhaha proprio così......capirà forse un giorno, forse ehehe

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Quindi il solito che spara sciocchezze senza alcuna preparazione in quel campo, cioè lanci opinioni credendo siano fatti accertati. Già che dici agli altri di studiare, tu potresti invece ripassare un po' di grammatica italiana e non solo.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ok Reto ,ho capito non capisci un cxxxo di medicina, ma con 2 video su youtube e 2 articoli su byoblu sei diventato un dottore !! Esattamente come pensavo!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
emibr parlo e scrivo altre 5 lingue oltre all'italiano, perciò zitto ......sai come si dice..... quante lingue parli tante culture consci. Tu si vede che ti sei fermato all'italiano e a qualche dialetto locale. Perciò la tua visione è limitata così come le tue conoscenze. Intelligenza non si impara dai libri o dagli studi. Poi che ne sai di me tu ??? Forse ero oltre tuo professore a scuola, anche se dubito, non avevo allievi così limitat..... hihihjhi capra

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Il numero di lingue parlate non c'entra con le competenze acquisite durante gli studi, che a sua volta non c'entra con l'intelligenza. Se , come si potrebbe capire, sei un docente, ti esprimi con un italiano piuttosto modesto, anche questo segno di una cultura e competenze generali. Ribadisco un concetto semplice, qui uno è libero di esprimere commenti senza però pretendere di farli passare per fatti accertati, a meno di indicare quali studi uno abbia compiuto o consultato. Perfino i commenti di Montagnier sono considerati opinioni personali nel campo scientifico poiché non ha fatto studi specifici nel campo Covid, quindi vedi tu! Visto che cerchi di sminuire gli altri non avendo argomenti al tuo arco, sono laureato in campo scientifico e ho lavorato nell'industria farmaceutica, mi considero abbastanza in grado di valutare criticamente ciò che leggo e, visto che ritieni, ingiustamente, che il numero di lingue parlate sia correlato alle conoscenze, di lingue ne parlo correntemente e, capisco bene il tedesco e parlao anche, nella vita famigliare, il dialetto ticinese. Per concludere, ti invito di nuovo a far conoscere quali i tuoi studi e quali i riferimenti bibliografici usati per scrivere i tuoi commenti.

ReoZH 1 anno fa su tio
Popolo Europeo SVEGLIA !!!!!!! Siamo usati e ostaggi della politica USA per i loro interessi !!!!!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
È ovvio che c'entrano le vaccinazioni!!!! Poi non si parla di giovani con malattie cardiovascolari in aumento così come un aumento netto di infarti ed ictus da persone giovani !!!! Ci stanno illudendo da diversi anni . Tutta la storia della pandemia , io sono convinto che ci sia un collegamento a questa guerra. Ora piano piano si parla di uso di armi nucleari ecc. Vedrete che saranno gli USA ad usarla così come nel 45' . Così come la pandemia è stata costruita da loro per prepararci a qualcosa di ancora più terrificante. Possibile che nelle vaccinazioni ci sia qualcosa contro le radiazioni. Nulla più mi sorprenderebbe !!!!! I popoli devono scendere in strada contro questo dominio USA che a tutti i costi ci vogliono usare nella loro guerra contro la RUSSIA per il dominio mondiale sulle materie prime e fonti energetiche !!!!!

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reto, è ovvio ma la massa non lo capisce e non siamo solo i cosiddetti complottisti novax.

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Hai ragione, qualunque cosa ci fosse nei vaccini...il mio telefono ora prende meglio dei telefoni di chi non è stato vaccinato...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
bella questa...non l avevo ancora sentita...grande..🤣

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
ahahahah , intanto vai a farti la 5. dose che ti protegge dalla infezione, heheheeh , credulone. Ci scommetto che avrai fatto 2-3 volte il covid. ahahahahahaha Ho fatto tutte le vaccinazioni nella vita ma questa inventata no ! In fondo tutti quelli come te temono ora , ora che i mesi passano in più articoli così fanno male perché in fondo ti spaventano. Buona notte , copriti bene se no ti ammali .......Ciao Ciao

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Va beh, però ti offendi facilmente. Quando straparli tu tutti devono darti ragione, appena qualcuno ti mette all'angolo ti metti a piangere? Evita di scrivere scempiaggini se non reggi il gioco.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Qualcuno mi mette al angolo ? Mah, se lo dici tu .......Io non mi sono vicinato quindi non sento nessuna pressione né tanto meno preoccupazioni . Articoli così fanno male e mettono in angolo soprattutto perossonaggi come te , "sani" che si sono vaccinati a ripetizione con un vicino poco trasparente e con dubbia efficacia. Tutto qui . Parli di "messo all'angolo" ecc.....ci vuole ben altro per mettermi al angolo . Questi sono solo ragionamenti di ognuno di noi. Se tu ti sei vaccinato 5 volte sono fatti tuoi , libertà tua , così come lo è la mia di non vicinarmi, sono abbastanza giovane e sano . Se avessi la salute precaria e l'età molto avvanzata forse lo facevo pure io , ma così non trovo motivo di farlo. Libertà mia di scelta, così come la tua di farlo il vacino.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Fai una cosa,cammina verso il bordo della terra,e buttati giù!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Bravo, io con le vaccinazioni ne ho fatte un paio giusto per poter continuare a lavorare ma contrario comunque a questa dittatura. Covid due volte senza essermene accorto ma qualche problema lo sento da tempo, spero non sia niente di grave. Mi pento di non aver tenuto duro ma oramai quello che ho fatto ho fatto.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Egregio, sono anch’io nella tua stessa situazione, (due vaccini) ma onestamente la mia preoccupazione si sposta sull’alimentazione.. Da un paio d’anni sembra che la gente muoia solo di Covid o di vaccino, ma siccome lavoro nel ramo alimentare, ti assicuro che abbiamo nei supermarket abbondanza di porcherie.Conservanti, coloranti, plastica, carne di allevamento prodotti con mangimi di dubbia provenienza… ecco molte cose sono cancerogene e noi ne consumiamo giornalmente… alcool , tabacchi.. Sarebbe interessante usare le stesse energie per una campagna di sensibilizzazione, mangiare più sano. Ma credo sia un’utopia, purtroppo abbiamo altri interessi..

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
ahahahaah , come i bambini di scule elementari, vai buttati giù, che bassezza ......non hai altri argomenti? Nazi che si nascondono dietro i simboli della pace .....o forse manco sai il significato. Sarai sicuramente una/o di quelle/i che vuole altre armi per fare la pace , assurdità senza fine !!!!!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Inutile vantarsi di parlare 5 lingue,per poi scrivere boiate! È lì che si vede il tuo livello.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Ma no, la vaccinazione non ha effetti avversi sul lungo termine. Noooo 🤥

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Infatti ko.

Marta 1 anno fa su tio
Vien proprio da pensare che siano le vaccinazioni che ci hanno resi più deboli. Meglio seguire altri stratagemmi per non ammalarsi.

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Ormai è tardi

mbr 1 anno fa su tio
Certo gli over 65 sono i più vaccinati

Equalizer 1 anno fa su tio
È interessante notare come in questo articolo, o rispettivamente da parte di chi fornisce i dati, non ci sia nessuna menzione sulla percentuale di vaccinati fra i deceduti, sì perché quel numero potrebbe dare una chiara risposta a tante domande.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Penso che la risposta a questi dubbi sia farsi una dose alla settimana per un trimestre e poi prepararsi ben vestiti al camposanto dove vi aspetterà San Pietro.

Bibo 1 anno fa su tio
Non può certo essere l'effetto dell'aver preso il covid visto che è sempre stato un semplice raffreddore, sarà sicuramente la vaccinazione che ha introdotto nel sangue micro-chip, feti, alterato il dna ecc... ;-)

ivandaronch 1 anno fa su tio
ma va..., non penso serva scrivere il perche'. Pero' e' meglio non dirlo senno' si e' marchiati come novax imbe cilli come un certo Alex (aka il coglio ne di turno che scrive il suo nome Imbe cille.)

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a ivandaronch
Ce l’hai con me? 😅

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a ivandaronch
hai ragione...quale laurea medica hai?quale laurea scientifica per dire che la.colpa è dei vaccini?se non ce l hai almeno fa cito....asan

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Beccato!😎

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Sarà un tuo compare allora…🤣🤣

Jody 1 anno fa su tio
Io potrei anche sbagliarmi, ma un indizio lo avrei, ma solo il tempo ci darà le risposte….

Don Quijote 1 anno fa su tio
Beh, dopo vaccinazioni di massa con vaccini pericolosi è normale un maggiore numero di decessi nei prossimi anni. Lo stesso ceo della Pfizer aveva detto con estrema franchezza che temeva i possibili effetti collaterali a lungo termine, ma è stato rassicurato dalla politica su eventuale perseguimento di responsabilità che, sarebbe ricaduta unicamente sul singolo cittadino.

Alex 1 anno fa su tio
ahah questa è una manna dal cielo per gli imbe cilli novax....complimenti tio

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Imperiale quello che ti ha concepito.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
e cogli one quello che ha concepito te....

Fkevin 1 anno fa su tio
La vaccinazione come pecorelle no???? Quello non esiste? Ancora andate avanti con la solita cantilena.... Vedrete, piano piano seguiranno altre persone, non solo per 65 😑

Ahimè 1 anno fa su tio
Ridicoli. E si fanno chiamare esperti! Non dubitano neanche lontanamente che possa proprio essere il contenuto del siero mRna la causa??? Fate parlare i veri esperti invece di censurarli continuamente.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Sei tu il vero esperto? Per curiosità in quale campo medico hai conseguito la laurea?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
ma tu sai che la tecnologia dell mRna prima di tutto non è un siero ma una tecnologia?e lo sai che la si usa da 15 anni nelle cure contro i tumori?e quindi non è una cosa campata in aria come credete voi negazionisti?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Gli esperti non hanno risposte....quindi sono inutili. Come te

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Frontaliero diplomato , come mai stai qui a commentare? Non hai di meglio da fare ? Visto il tuo alto grado di istruzione e altissimo livello di intelligenza .......dovresti leggereti un libro ora invece che stare qui a commentare le frasi di chi non crede alle favole come te !!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
No reto niente di meglio da fare, è uno spasso prendere per c.... quello come te. Anche se ormai è come sparare sulla croce rossa. Scommetto che sei anche filoputiniano...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Ovvio che sono filo Putiniano !!!! Con orgoglio lo dico , capra!!!!! E tu sei uno manopolato , debole , che non ha un proprio ego nè una propria visione della vita e del mondo !!!! Fati guidare illuminato , da cio che ti servono , io ci cammino da solo con i propri piedi e proprie convinzioni !!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
frontalierino, intanto vai a lavorare.....vai vai ahahahahah

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Esatto anche filoputiniano ormai è accertato chi ha un QI dal 15 in giù...ha questo binomio putiniano e no vax....siete fatti con lo stampino!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
ahahahha statistiche fatte da te !!! Accertato nel tuo limitato cervellino . Penso sia proprio l'opposto di quello che hai scritto. Anche la mia nonna è contro Putin, ma perché non sa nulla di politica, ha 90anni , pochi studi , vede quello che gli servono in TV. e tu immagino che sei più giovane, ma il livello è quello ...... Io con orgoglio lo dico e ripeto si sono FiloPutiniano, sono dalla parte del giusto anche se non è perfetto nemmeno Putin ma in questa guerra provocata da altri gli do pieno appoggio, così come la maggior parte delle persone. Media ed euforia iniziale hanno avuto il loro peso ma ora piano piano le cose cambiano, le persone intelligenti lo stanno capendo . Facciamo la guerra in nome della pace , vi vuole uccidere tutti Putin , Europa in pericolo e cos'è del genere. Abbiamo avuto solo benefici da quel uomo e dalla sua patria .

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Non c'è bisogno di studi sono dati di fatto, qualsiasi chat di esempio di telegramm, siti internet , pagine social, ecc ecc di no vax si sono trasformate in filoputiniani, d'altronde quando a seguire questi social e siti ci sono celebrolesi è molto più facile per chi li gestisce. Grazie per la tua testimonianza sei l'esempio perfetto!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Carissimo non ho nessun profilo social tipo insta, face,twiter ecc......ma leggo oltre i media filtrati. Qui non possono esprimere o scrivere quello che vogliono , sia il vero o il falso , altrimenti vengono bacchettati . Ci sono i filtri e linee guida di ogni governo . Ci sono anche i media indipendenti che lavorano sul campo. Sei tu che ti basi a queste fonti di informazioni che hai citato sopra .

CJ 1 anno fa su tio
Ma questo sarebbe un metodo scientifico? Forse magari … o muoiono di covid diretto o indiretto e lo si dimostra o se no sono solo teorie strampalate … forse il caldo il long covid una forma leggera di covid magari asintomatica ti fa morire di polmonite 6 mesi dopo … ma questi sono seri ? Non sanno nulla e annaspano semplicemente … come con le mascherine aspetto ancora uno studio che dimostri che servano a non ammalarsi … la vaccinazione? Io lo fatta ma magari c’è pure una correlazione in effetti è stata raffazzonata in pochissimo tempo … a davvero salvato vite ? Visto i dati dei morti over 65 attuali ? Tutte belle domande che i nostri bei dottori dovrebbero porsi … senza preconcetti … si poteva curare meglio da subito sta malattia nel 2020 prima e sopratutto seconda ondata ? Secondo me co vorranno 20 anni ma la verità uscirà … ma ornai i responsabili saranno in pensione da un pezzo

coluicheguarda 1 anno fa su tio
forse che sia stato fatto un esperimento di massa?!😅 Just the beginning…

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a coluicheguarda
Ahahahah....spero di non dirlo mai. Ma penso che lo dirò. Ve lo avevo detto 😂

gruzi 1 anno fa su tio
Sarà un effetto secondario dei vaccini mRna ?

Sara788 1 anno fa su tio
poco chiara? ma siamo seri davvero? sembra di stare nel film Don't Look Up!!!! Fate la 4a dose mi raccomando tanto non c'è correlazione !

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
spara meno caz.zate e Chiava...di più che ti si libera il cervellino...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Alex , come ti permetti di toccare nel intimo , sul sessuale??? Ciò dimostra il tuo livello di intelligenza . Sarà quando non sai cosa dire o come argomentare una frase parli così. Che ne sai tu chi deve Chiavare di più o meno ??? Forse tu ne hai bisogno visto che nomini i rapporti sessuali in un argomento del genere. Sei un ignorante scusa se te lo dico. Ci scommetto che nemmeno hai una fidanzata. Poveraccio

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Silenzio di tomba, mi sa che hai fatto centro!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Sono i soliti 3-4 che non rispettano gli altri e appena c'è qualcuno che non la pensa come loro attaccano usando metodi dittatoriali o maniacali . Peccato che dimenticano che siamo in Svizzera e che libertà di espressione e l'opinione non si tocca. Alla zelinsky qui , ahahaha Peccato che si dimenticano che siamo in Svizzera!!!!!!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Sicuro?? A me sembra il contrario, peró magari mi sbaglio eh…
NOTIZIE PIÙ LETTE