Cerca e trova immobili

BERNAGemellini rapiti, dure accuse alla giustizia svizzera

28.10.22 - 16:40
Secondo la Corte d'appello di Pau sarebbe stata violata la Convenzione europea dei diritti dell'uomo
20 Minutes
Fonte ats
Gemellini rapiti, dure accuse alla giustizia svizzera
Secondo la Corte d'appello di Pau sarebbe stata violata la Convenzione europea dei diritti dell'uomo

BERNA - Nella disputa famigliare sfociata nel presunto rapimento di due gemellini due settimane fa a La Chaux-de-Fonds (NE), la giustizia svizzera ha violato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e la Convenzione europea di estradizione. Lo afferma la Corte d'appello di Pau (F).

La giustizia francese era chiamata ad esprimersi sulla richiesta d'estradizione del padre dei gemelli presentata dalla Svizzera. Richiesta che è stata bocciata. L'uomo è ora libero.

«Il padre vuole venire in Svizzera munito di un salvacondotto per dare la sua versione dei fatti alla giustizia elvetica», ha spiegato oggi a Keystone-ATS il suo avvocato Frédéric Hainard. L'uomo si trova attualmente in Spagna, ha aggiunto il legale confermando quanto pubblicato online da diversi media.

Il padre dei gemelli ha sempre negato il rapimento. A suo dire ha semplicemente esercitato il diritto di visita e non vi è alcuna prova che lui e i suoi due amici siano entrati nell'appartamento e abbiano fatto uso di violenza. Il genitore sostiene di aver chiamato i figli mentre erano in giardino e che questi gli sono andati incontro. Dal punto di vista dell'avvocato, l'intera vicenda è solamente un infelice conflitto famigliare.

Ha quindi ricordato che in Spagna - nazione di entrambi i genitori - esistono 167 procedimenti che oppongono il padre alla madre. In passato, l'uomo aveva a sua volta accusato la moglie di aver rapito i figli proprio nel Paese iberico nel luglio 2020. I bambini erano poi stati ritrovati solo lo scorso giugno a Boudry (NE).

La nonna dei gemelli ha invece dichiarato di essere stata aggredita, legata e imbavagliata mentre si stava occupando dei due. Gli autori del gesto si sarebbero poi allontanati, portando via i fratelli. Entrambi sono nel frattempo tornati a La Chaux-de-Fonds.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Ribadisco : una persona intelligente non da dell’ignorante a nessuno certamente

RobediK71 1 anno fa su tio
Ma, qual’è la verità ?

roma 1 anno fa su tio
spero che il padre non venga fornito di nessun salvacondotto visto il modo violento con il quale ha rapito i 2 poveri bambini

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
L'avvocato Heinard dovrebbe prima ricordare ai lettori perchè non è più consigliere di stato (i suoi metodi galeotti nelle sue spedizioni punitive lo avevano fregato). Poi, può dare la sua versione sul rapimento violento che c'è stato. La versione della polizia neocastellana è molto chiara in merito: c'è stata violenza selvaggia. Adesso ognuno da la sua versione e l'avvocato della difesa deve spararle grosse per creare il dubbio, ma poi i fatti verranno a galla.

Sarà 1 anno fa su tio
Poveri bambini, chissà cosa hanno dovuto sentire e vedere nei pochi anni di vita, da persone nelle quali dovrebbero avere piena fiducia e che dovrebbero essere un riferimento.

Veveve 1 anno fa su tio
Sicuramente sono i bambini a rimetterci però io credo che anche la giustizia spesso e volentieri faccia errori madornali!!! Sto seguendo la vicenda di amici che si stanno separando e onestamente a me sembra di stare nel terzo mondo più che in Svizzera!!! Io sarei già sclerata!….per non parlare dei costi… se non sei milionario ti conviene lasciar perdere!!!😤😱

marcoro 1 anno fa su tio
Alla fine, poveri bambini, costretti dalle beghe di due adulti con una intelligenza non ai massimi livelli a subirne, probabilmente, conseguenze psicologiche molto negative per molti anni della loro vita….

gianca70 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Sante parole!
NOTIZIE PIÙ LETTE