Cerca e trova immobili

BERNABallerina molestata dal direttore delle prove

26.10.22 - 17:43
L'uomo è stato ritenuto colpevole di aver oltrepassato i limiti durante le feste della prima
deposit
Fonte ats
Ballerina molestata dal direttore delle prove
L'uomo è stato ritenuto colpevole di aver oltrepassato i limiti durante le feste della prima

BERNA - Il direttore delle prove del Balletto di Berna, licenziato a inizio ottobre, è colpevole di aver oltrepassato i limiti durante le feste della prima. Lo ha annunciato oggi al termine delle indagini il teatro Bühnen Bern.

Il direttore delle prove era stato avvertito dai suoi superiori in seguito alle accuse di molestie sessuali. Le indagini condotte all'epoca non avevano rivelato fatti sufficienti per licenziare immediatamente l'uomo, ha dichiarato Nadine Borter, presidente del consiglio di amministrazione di Bühnen Bern.

Un esperto esterno aveva raccomandato che all'uomo, che per il resto aveva svolto un ottimo lavoro, «venisse dato almeno un avvertimento», ha spiegato l'avvocato Monika Hirzel dell'ufficio beTrieb, che si è occupato delle indagini sul caso.

Licenziamento non adeguato - La formulazione era volutamente aperta perché il datore di lavoro aveva sempre una visione dell'intero rapporto di lavoro della persona interessata e doveva decidere tenendo conto di tutti gli elementi.

Bühnen Bern lo ha temporaneamente sospeso, riassumendolo dopo la pausa estiva del 2021. Il licenziamento a questo punto non sarebbe stato proporzionato, hanno sottolineato oggi in conferenza stampa Borter e il direttore artistico Florian Scholz.

Il direttore delle prove era stato istruito a formulare le sue indicazioni senza riferimenti sessuali e con una scelta appropriata di parole. Durante le conversazioni, l'uomo non doveva parlare di argomenti sessuali e doveva limitare la vicinanza fisica.

Fiducia infranta - A settembre sono state mosse nuove accuse contro l'uomo, di cui si è appreso tramite diversi media tedescofoni. Bühnen Bern ha quindi avviato un'altra indagine, nel corso della quale ha deciso di licenziare il direttore delle prove senza preavviso.

L'interessata dalle molestie era una ballerina e gli incidenti si sarebbero verificati durante le feste della prima. I resoconti della donna sono stati osservati da altri due membri del Balletto.

«La fiducia è stata gravemente infranta dal dipendente in questione», ha dichiarato Scholz ai media, definendo «un'amara constatazione» il fatto che le misure preventive esistenti non siano state sufficienti a prevenire gli incidenti.

La direttrice della danza Isabelle Bischof ha aggiunto: «Mi colpisce particolarmente, come direttrice e come donna, che una nostra collaboratrice sia stata oggetto di aggressioni».

Per Bischof è chiaro che qualcosa deve cambiare nelle strutture. Bühnen Bern annuncia che rivedrà tutti gli aspetti della cultura aziendale e lavorerà su misure preventive per proteggere tutti i dipendenti. La compagnia di danza, compresa la direzione, dichiara di aver avviato un processo di coaching e supervisione.

In futuro, Bühnen Bern intende anche comunicare meglio con gli organi di finanziamento del teatro.

Il grande silenzio - Nonostante Bühnen Bern fosse già a conoscenza dell'accaduto da aprile 2021, le accuse erano state rese pubbliche dall'edizione svizzera del settimanale tedesco "Die Zeit". Bühnen Bern non aveva detto ai suoi finanziatori che si era limitato ad avvertire il direttore delle prove nel 2021 per poi riassumerlo. E quando il teatro ha licenziato l'uomo all'inizio di ottobre, è stato un articolo della rivista online "Die Hauptstadt" a rendere pubblica la notizia.

Il teatro è quindi stato criticato anche per la scarsa comunicazione, reagendo solo alle pressioni dell'opinione pubblica e preferendo nascondere la verità, queste le accuse mosse da diversi media.

Come in precedenza, Borter ha giustificato il comportamento di Bühnen Bern con la protezione della personalità di tutte le persone interessate. «Casi come questo sono complessi, non è tutto nero su bianco», ha proseguito. Si tratta di proteggere tutte le parti. A posteriori, ha tuttavia definito un errore il fatto che i finanziatori non fossero stati informati.

Bühnen Bern comprende sotto il suo tetto quattro settori: opera, teatro, balletto e Orchestra sinfonica di Berna. La fondazione riceve circa 39 milioni di franchi all'anno di sovvenzioni, in particolare dalla città e dal cantone di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Ma dai svegliatevi basta proteggere predatori sessuali maniaci masochisti dove ci sono fanciulli occorre vigilanza e test psicologici solo agli stranieri chiedete la fedina penale ma chiedetela anche per questi mostri informatevi solo la supposizione basta per non ingaggiarlo se no mandate i vostri figli da lui poi ne parliamo

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
I test andrebbero fatti anche ai genitori, perché non basta portare i propri figli a scuola o a fare sport. Bisogna anche seguirli e non semplicemente consegnarli ad altri per qualche ora.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Non è colpa dei genitori, le società devono garantire l'affidabilità di allenatori, monitori, insegnanti... E non è ammissibile che dopo aver avuto delle segnalazioni non si siano presi provvedimenti.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Non si tratta di dare la colpa, ma di prendersi le proprie responsabilità in quanto genitore per amore dei propri figli.
NOTIZIE PIÙ LETTE