Cerca e trova immobili
Attivisti in azione alla raffineria di Cressier, bloccato l'accesso

NEUCHÂTELAttivisti in azione alla raffineria di Cressier, bloccato l'accesso

10.10.22 - 07:38
La polizia cantonale di Neuchâtel ha fermato i responsabili.
20min/Hüseyin Aydemir
Fonte ATS ANS
Attivisti in azione alla raffineria di Cressier, bloccato l'accesso
La polizia cantonale di Neuchâtel ha fermato i responsabili.

CRESSIER - Le strade di accesso alla raffineria di petrolio di Cressier, nel canton Neuchâtel, sono state bloccate da attivisti per il clima stamattina presto. Lo ha indicato la polizia, che nel frattempo ha fermato i responsabili.

I giovani attivisti dell'organizzazione "Debt For Climat" volevano protestare contro le importazioni di petrolio che vengono lavorate a Cressier e che provengono - a loro parere - dallo sfruttamento coloniale.

Stando alla polizia neocastellana, prima di essere fermati, gli attivisti avevano installato una struttura in bambù che impediva il passaggio. Le forze dell'ordine, intervenute con diverse pattuglie, hanno poi provveduto a togliere la struttura dalla strada.

Dopo la chiusura della raffineria di Collombey, quello di Cressier è l'unico impianto in Svizzera che trasforma il petrolio greggio in combustibile. È gestito da Varo Energy. La sua capacità è di circa 68'000 barili al giorno.

Stando ad Avenergy, nuovo nome (dal 2019) di quella che un tempo era l'Unione petrolifera, la maggior parte del petrolio raffinato in Svizzera proviene dal sud del mondo. Circa il 40% del petrolio trattato a Cressier proviene dalla Nigeria, scrivono gli attivisti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Vogliono che andiamo a prenderlo in Russia?

Big Luca 1 anno fa su tio
Di certo i coerentissimi attivisti del clima non saranno arrivati a piedi o in bicicletta o treno fino a Cressier.....

marco17 1 anno fa su tio
Dement for Clima.
NOTIZIE PIÙ LETTE