Immobili
Veicoli

GRIGIONIUn cacciatore abbatte una lupa a Klosters

26.09.22 - 09:35
Il via libera all'uccisione del predatore era stato dato dal Cantone lo scorso primo settembre.
Keystone
Un cacciatore abbatte una lupa a Klosters
Il via libera all'uccisione del predatore era stato dato dal Cantone lo scorso primo settembre.
Su tre alpeggi della regione si erano verificati quindici attacchi ad animali da allevamento.

COIRA - Una lupa è stata abbattuta da un cacciatore lo scorso 24 settembre a Klosters (GR) durante l'attuale sessione di caccia alta. L'abbattimento del predatore era stato ordinato lo scorso primo settembre dal Cantone, dopo che durante l'estate una coppia di lupi aveva ucciso una sessantina di pecore in quindici attacchi che si erano verificati in tre diversi alpeggi della regione. 

«Dopo quattordici giorni con pochissime osservazioni da parte degli ottanta cacciatori autorizzati all’abbattimento», precisa una nota dell'Ufficio caccia e pesca del Canton Grigioni, «la lupa è stata uccisa il 24 settembre in uno dei perimetri designati». L'Ufficio retico della Caccia e della pesca si dice «lieto» che i cacciatori siano riusciti a svolgere questo compito «impegnativo» in maniera totalmente «responsabile». Nella stessa zona, ricordiamo, è stata segnalata pure la presenza di un esemplare maschio, il cui comportamento è attualmente monitorato dai guardiacaccia. 

La lupa uccisa verrà ora trasferita all'Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica (FIWI) di Berna per un esame patologico. L’analisi genetica verrà invece effettuata presso il Laboratorio di Biologia dell'Università di Losanna.

COMMENTI
 
Sarà 2 mesi fa su tio
Grigionesi pragmatici.
Anna 74 2 mesi fa su tio
povera lupa
Sarà 2 mesi fa su tio
E povere pecore!
Andy-jango 2 mesi fa su tio
schifosiii
Cinghiale 2 mesi fa su tio
Ben fatto💪🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE