Cerca e trova immobili

ZUGOUna bara preistorica sotto una scuola a Baar

19.09.22 - 12:14
La scoperta degli operai ha fermato i lavori per l'ampliamento di un edificio scolastico nel canton Zugo
Jochen Reinhard
Fonte Ats
Una bara preistorica sotto una scuola a Baar
La scoperta degli operai ha fermato i lavori per l'ampliamento di un edificio scolastico nel canton Zugo

ZUGO - A Baar (ZG) è stata scoperta una tomba di 4'500 anni fa. Lo scheletro, che giaceva sotto lastre di pietra, è quello di un uomo tra i 30 e i 50 anni.

La tomba è stata scoperta durante i lavori di scavo per l'ampliamento di un edificio scolastico, ha dichiarato lunedì l'Ufficio dei monumenti storici e dell'archeologia del canton Zugo. Una scavatrice ha portato alla luce due lastre di pietra a due metri di profondità.

Lo scheletro, che si trovava sotto le lastre, è stato recuperato dall'archeologo cantonale in collaborazione con l'Istituto di medicina legale dell'Università di Berna. Secondo le usanze del tardo Neolitico, l'uomo è stati sepolto con le braccia e le gambe piegate e disteso sul lato destro del corpo con il viso rivolto a sud. Accanto allo scheletro si trovava un oggetto funerario a forma di coppa, decorato con impronte di corde intrecciate.

È la prima volta che viene ritrovato uno scheletro neolitico nel Canton Zugo. Le tombe di questo periodo sono "molto rare" in Svizzera, ha dichiarato l'ufficio archeologico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE