Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera stiamo già sprecando un terzo dell'energia che produciamo

18.09.22 - 19:07
Per scongiurare la crisi energetica basterebbe davvero poco, lo svela un rapporto (dimenticato) della Confederazione
Depositphotos (shutterbug68)
In Svizzera stiamo già sprecando un terzo dell'energia che produciamo
Per scongiurare la crisi energetica basterebbe davvero poco, lo svela un rapporto (dimenticato) della Confederazione

BERNA - Per evitare una crisi energetica basterebbe sostituire gli apparecchi e gli impianti elettrici ormai obsoleti nelle abitazioni private e negli edifici pubblici.

Ecco la proposta formulata dall'Ufficio federale dell’energia in un rapporto consegnato al Consiglio federale l’8 febbraio. Il rapporto non era stato reso pubblico e solo ora la "SonntagsZeitung" è entrata a conoscenza. 

La proposta si basa sulla constatazione dell’enorme quantità di energia elettrica sprecata ogni giorno a causa dell’inefficacia di molti vecchi impianti di riscaldamenti ed elettrodomestici ormai superati.

Secondo il rapporto, è possibile risparmiare dal 25 al 40% dell'elettricità consumata oggi, senza alcuna perdita di comfort e senza leggi più severe sul consumo elettrico.

Già nel 2011 l’Agenzia svizzera per l’efficienza energetica aveva calcolato che, grazie al processo tecnico, si sarebbe risparmiato potenzialmente fino al 36% dell’elettricità entro il 2035. «Un terzo dell’elettricità viene sprecato», riassume Felix Nipkow della Fondazione svizzera per l’energia. L’evoluzione tecnologica potrebbe essere una soluzione per evitare questo spreco.  

Secondo il rapporto, le persone potrebbero risparmiare da 4,5 a 5 TWh sostituendo frigoriferi, congelatori, asciugatrici, forni e lavatrici vecchi con apparecchi moderni. Per esempio, un aspirapolvere di ultima generazione consuma solo un terzo dell'elettricità di un vecchio modello.

Anche l'uso quotidiano delle lampadine Led nelle abitazioni private oppure negli uffici, ristoranti e negozi porterebbe a un’importante riduzione dei consumi. Infine, molte case sono ancora dotate di vecchie stufe elettriche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Bene, sabato vado a fare la spesa. Fortunatamente ho già tutte le lampadine led e l'asciugatrice è già di ultima generazione... Dovrò comprare solo 1 frigorifero, un congelatore, un forno, una lavastoviglie, una lavatrice. E' così semplice risparmiare energia, non capisco perché non ci avevo pensato prima, c'è voluto l'Ufficio federale dell’energia per farmelo capire. Ora il Consiglio Federale decreterà lo stato d'emergenza e la polizia verrà a casa a controllare se stiamo ancora utilizzando vecchi elettrodomestici.

Cula 1 anno fa su tio
I prossimi mondiali fateli al polo nord d’inverno che è buio per 54 giorni

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Dimentichi mangiare solo cibi freddi.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Efare la doccia fredda, in due.

Cula 1 anno fa su tio
Ciao risparmio 100% spegnete tutto e andate a letto alle 20.00 partite di calcio tutte alle 15.00 cosí si risparmia

Marta 1 anno fa su tio
Stesso discorso per il fotovoltaico.. e gli abbonamenti con i treni e bus

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Articolo da idealisti e sofisti. Calcolate anche l’energia e le materie prime necessarie per produrre tutti i nuovi apparecchi, vedrete che ci vogliono molti anni prima di ‘guagdagnarci’ Poi, perché devo inquinare il mondo buttando cose che funzionano?

Mgbc 1 anno fa su tio
si si sono d'accordo io rinnovo tutti i miei elettrodomestici se me li pagano nuovi ahhahah o almeno il 50% del prezzo che pago....
NOTIZIE PIÙ LETTE