Cerca e trova immobili

LUCERNATruffa sugli aiuti Covid: oltre tre anni di prigione

17.09.22 - 00:00
Un 71enne ha falsificato il fatturato della sua azienda, ottenendo un milione di franchi in aiuti.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Truffa sugli aiuti Covid: oltre tre anni di prigione
Un 71enne ha falsificato il fatturato della sua azienda, ottenendo un milione di franchi in aiuti.
Gliene spettavano, invece, solo 8'400.

LUCERNA - Tre anni e quattro mesi di carcere. È questa la pena che dovrà scontare un 71enne uomo d'affari lucernese per truffa sui crediti Covid. L'ha stabilito il Tribunale penale cantonale di Lucerna.

L'imputato ha falsificato il giro d'affari della sua azienda. Ha così ricevuto un milione di franchi, al posto degli 8'400 che gli spettavano.

La corte lo ha riconosciuto colpevole di truffa plurima e di falsificazione di documenti. L'uomo è stato inoltre condannato al pagamento di 498'000 franchi quale risarcimento danni a una banca.

Il 71enne ha già restituito uno dei due crediti ottenuti in modo fraudolento.

Il Ministero pubblico lucernese aveva richiesto tre anni di prigione, di cui due con la condizionale. La difesa aveva invece domandato la sua assoluzione. La sentenza, pubblicata oggi, non è ancora passata in giudicato e può essere impugnata davanti al tribunale cantonale.

L'imputato lavorava nel settore dell'ottica e degli occhiali. Nel marzo 2020, aveva depositato due richieste per ottenere crediti Covid a due banche diverse nello spazio di due giorni, mentre avrebbe avuto il diritto di inoltrare una sola domanda.

L'uomo aveva indicato nei formulari che la sua azienda aveva realizzato un fatturato di 28 milioni di franchi nel 2018. Ha così ottenuto due volte mezzo milione di franchi. In realtà, il giro d'affari della sua società era inferiore ai 100'000 franchi. Avrebbe pertanto avuto diritto a un aiuto Covid di 8'400 franchi.

«Profittatore spudorato della crisi» - Per il procuratore, la società non era stata affatto colpita dalla crisi del Coronavirus. L'imputato ha utilizzato «cifre fantasiose» al fine di ottenere soldi per soddisfare esigenze private, ha affermato il magistrato durante il processo. L'uomo d'affari è un «profittatore spudorato della crisi», ha aggiunto, e ha abusato della fiducia accordata agli imprenditori durante la pandemia.

L'avvocato difensore ha invece tentato di convincere la corte che i 28 milioni di franchi corrispondono al giro d'affari che il suo cliente avrebbe potuto realizzare nel 2020 senza le restrizioni di viaggio imposte durante l'epidemia di Covid. L'imputato ha riempito il formulario di richiesta dei crediti «in modo superficiale».

Il 71enne supponeva che le banche avrebbero proceduto a verifiche, ha aggiunto il legale. Gli istituti di credito hanno invece rinunciato a qualsiasi misura precauzionale. Il suo cliente non si sarebbe mai atteso una tale «noncuranza», ha spiegato la difesa, aggiungendo come egli non abbia mai agito in modo malevolo.

Durante i dibattimenti, l'imputato non si è espresso sui fatti che gli erano rimproverati. Ha fatto uso del suo diritto di non rispondere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE