Cerca e trova immobili

SVIZZERALa terra ha tremato sabato pomeriggio nella regione di Basilea

10.09.22 - 18:40
L'epicentro in Francia, ma la scossa è stata percepita in buona parte della Svizzera romanda
Depositphotos (vchalup2)
Fonte Ats
La terra ha tremato sabato pomeriggio nella regione di Basilea
L'epicentro in Francia, ma la scossa è stata percepita in buona parte della Svizzera romanda

BASILEA - La terra ha tremato questo pomeriggio poco prima delle 18.00 nella regione di Basilea. Stando alle indicazioni del Servizio sismico svizzero (SED) di Zurigo, l'epicentro del sisma, di magnitudo 4,7 sulla scala Richter, è avvenuto a Mulhouse (Francia).

Non vi sono finora segnalazioni di danni seri in Francia, ha indicato l'agenzia di stampa AFP. Constatate soltanto «alcune crepe su un edificio» di Mulhouse, ha riferito il portavoce dei pompieri del Dipartimento dell'Haut-Rhin (Alsazia). Secondo il SED, «un terremoto di questa magnitudo può causare danni da lievi a moderati vicino all'epicentro». Il sisma, con un epicentro a 12 km di profondità, è stato percepito a oltre 180 chilometri di distanza, in buona parte della Svizzera romanda, ed è stato seguito da tre repliche comprese tra 1,2 e 2,8 sino alle 19.00.

Un altro sisma, di magnitudo compresa tra 0,9 e 2,5 sulla scala Richter, si è verificato questo pomeriggio verso le 17.00 in Svizzera e più precisamente a Orsières, in Vallese, nella regione del Gran Combin, aggiunge il servizio sismico.

In Svizzera non sono rari i terremoti a bassa intensità e la regione di Basilea è quella che presenta il rischio più elevato, dopo il Vallese.

Il sisma più grave storicamente documentato nella Confederazione è avvenuto a Basilea il 18 ottobre del 1356: aveva una magnitudo di 6,6 ed è considerato l'evento sismico più significativo della storia registrata in Europa centrale. Per capirne la portata può essere interessante rilevare che, stando al Dizionario storico della Svizzera, distrusse oltre 60 fortezze nei dintorni di Basilea e nelle zone fino a Soletta. Ebbe effetti anche a Losanna e Strasburgo.

Il SED registra una media di tre o quattro terremoti al giorno (1000-1500 all'anno) in Svizzera e nei Paesi vicini. La popolazione sente circa 10-20 terremoti all'anno con magnitudo di 2,5 o superiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE