Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Vevey oltre 26 gradi, ma in tutta la Svizzera è stata una notte tropicale

05.08.22 - 09:00
Le cose cambieranno nelle prossime ore: qualche temporale è previsto già oggi, specialmente nelle Alpi
Depositphotos (stokkete)
A Vevey oltre 26 gradi, ma in tutta la Svizzera è stata una notte tropicale
Le cose cambieranno nelle prossime ore: qualche temporale è previsto già oggi, specialmente nelle Alpi

BERNA - Quella appena trascorsa è stata una notte decisamente tropicale. Svariate località elvetiche hanno fatto registrare valori superiori ai 23 gradi.

MeteoNews ha pubblicato su Twitter una tabella e una mappa della Svizzera con le varie temperature misurate alle 3.40 di questa mattina. Il record appartiene a Vevey / Corseaux (VD) con 26,2 gradi centigradi. Segue Bouveret (VS) con 24,8 e Salen-Reutenen (TG) con 24,6, nonostante un'altitudine superiore ai 700 metri sul livello del mare. A Locarno Monti i gradi registrati sono stati 24,2 per un'ottava posizione nella classifica nazionale.

Peraltro in nessuna delle 130 stazioni di rilevamento della rete di MeteoNews, comprese quelle di alta quota, sono state registrate temperature inferiori ai 10 gradi.

Arriva un po' di pioggia - Le cose dovrebbero cambiare: MeteoSvizzera prevede per oggi, nel sud delle Alpi e in Engadina, una giornata ancora molto calda e afosa ma, nel corso della giornata, si svilupperà della nuvolosità cumuliforme che porterà qualche temporale, specialmente nei pressi dei rilievi alpini. Anche sabato, dopo un avvio di giornata abbastanza soleggiato e con vento da nord, è previsto un aumento della nuvolosità nel pomeriggio e qualche rovescio o temporale. Di conseguenza i valori, sia minimi che massimi, dovrebbero abbassarsi di qualche grado.

In tutte le località ticinesi al di sotto dei 600 metri sul livello del mare resta in vigore l'allerta canicola di livello 3 (pericolo marcato), fino alle 20 di sabato 6 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE