Cerca e trova immobili

ZURIGO L'herpes uccide un terzo elefante

23.07.22 - 16:15
Una femmina di soli 5 anni è deceduta in mattinata.
zoo zurigo
Fonte ats
L'herpes uccide un terzo elefante
Una femmina di soli 5 anni è deceduta in mattinata.
In meno di un mese sono morti Usmeh, un esemplare maschio di 2 anni, Omysha - una femmina di 8 anni - e ora Ruwani.

ZURIGO  - Un terzo elefante dello Zoo di Zurigo è morto a causa di un virus dell'herpes. Ruwani, una femmina di 5 anni, è deceduta questa mattina.

L'elefantessa non ce l'ha fatta ed è morta per una cosiddetta "Elephant Endotheliotropic Herpes Virus Haemorrhagic Disease" (EEHV-HD), che provoca emorragie interne e compromette la funzionalità degli organi, indica oggi lo Zoo di Zurigo. In meno di un mese sono morti Usmeh, un esemplare maschio di 2 anni, Omysha - una femmina di 8 anni - e ora Ruwani.

Il virus dell'herpes degli elefanti è di per sé poco appariscente e non rappresenta un rischio acuto. Quando però si moltiplica in modo massiccio nell'organismo può scatenare la malattia EEHV. Soprattutto nei giovani elefanti, la malattia porta spesso alla morte, quando la protezione anticorpale della madre si esaurisce e i propri anticorpi non si sono ancora formati.

Dopo i recenti decessi, nel Parco degli elefanti dello Zoo di Zurigo sono rimasti cinque elefanti asiatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Per la malsana idea d'avere degli elefanti dove non dovrebbero stare. Complimenti a tutti coloro che vogliono gli zoo. Volete vedere questi animali o altri, andate dove vivono. Ignoranza fatta persona

Snowwhite 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Concordo che dovrebbero stare in libertà. Ma ho anche visto il rispetto che il direttore e lo staff dello zoo di ZH portano per i loro elefanti. Infatti il direttore è stato anche criticato per lasciarli vivere troppo similmente al loro modo di vivere in natura (non intervengono durante i parti/post partum per lasciar fare alla famiglia dei pachidermi), ecc. Ho visto Umesh e Ruwani dal vivo, tutto il branco.. e posso dire che sono (stati) elefanti felici. Anche se concordo che non sarà mai paragonabile alla libertà. Voglio anche precisare che questo virus é presente anche nella maggioranza degli elefanti che vivono liberi. Ed anche lì, purtroppo, miete regolarmente vittime tra i più giovani.

Duca72 1 anno fa su tio
Lasciateli a casa loro, bisogna boicottare gli zoo.
NOTIZIE PIÙ LETTE