Cerca e trova immobili

VALLESEIncidente mortale sull'Himalaya della Svizzera

22.07.22 - 10:27
Un turista è caduto per oltre 240 metri ed è stato trovato senza vita dai soccorsi.
Polizia cantonale - Vallese
Incidente mortale sull'Himalaya della Svizzera
Un turista è caduto per oltre 240 metri ed è stato trovato senza vita dai soccorsi.

BOURG-SAINT-PIERRE - Caduta fatale per un turista.  Il tragico epilogo è avvenuto mentre l’uomo, accompagnato da una guida italiana, stava rientrando dopo aver scalato il Combin de Grafeneire.

Nelle prime ore di giovedì avevano lasciato la capanna di Valsorey per scalare una delle tre cime principali del Grand Combin, con l’obiettivo di raggiungere la vetta in mattinata. Verso le 11.00 però, durante la discesa quando si trovavano al Plateau du Couloir, lo scalatore non professionista è caduto per 240 metri ed è stato ritrovato senza vita dai soccorsi.

Durante il recupero sono intervenuti la polizia cantonale, un elicottero di Air-Glaciers e i soccorritori specializzati del OCVS 144. La polizia cantonale vallesana ha dichiarato che «L'identificazione formale della vittima è in corso».

Il Grand Combin si trova nelle Alpi occidentali del canton Vallese. L’intero massiccio è circondato da imponenti strati di ghiaccio e per questo motivo è soprannominato l’”Himalaya della Svizzera”.

Svizzera turismo informa inoltre sul suo sito che «purtroppo, a causa delle valanghe frequenti, questo monte presenta dei rischi per chi desidera scalarlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE