Cerca e trova immobili

VALLESEInaugurata la galleria di sicurezza del tunnel del Gran San Bernardo

09.07.22 - 14:27
Per ultimare i lavori ci sono voluti più di 10 anni
Depositphotos (vichie81)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Inaugurata la galleria di sicurezza del tunnel del Gran San Bernardo
Per ultimare i lavori ci sono voluti più di 10 anni

SION - La galleria di sicurezza del tunnel del Gran San Bernardo è stata inaugurata ufficialmente oggi alla presenza delle autorità svizzere e italiane. Ci sono voluti oltre dieci anni per ultimare i lavori.

La galleria di sicurezza, lunga sei chilometri, affianca quella del Gran San Bernardo che collega la Svizzera all'Italia. Consentirà agli utenti di raggiungere un luogo sicuro e di lasciare il tunnel in caso d'incidente grave.

Presentata nel 2009, l'opera avrebbe dovuto essere completata in meno di cinque anni, ma è stata messa in funzione solo nel 2020. «Il cantiere è stato interrotto più volte a causa della defezione di un'impresa e del fallimento di un'altra. Si trattava di un progetto molto complesso perché erano coinvolti due Paesi e due amministrazioni», ha dichiarato a Keystone-ATS Olivier Français, presidente della Tunnel du Grand-Saint-Bernard SA (TGSB SA) e consigliere agli Stati vodese.

In totale, il nuovo tunnel è costato circa 80 milioni di franchi, finanziati in parti uguali da Italia e Svizzera. «Il budget è stato rispettato», ha dichiarato Olivier Français. Il traffico non è stato interrotto durante i lavori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE