Cerca e trova immobili

LUCERNAAl casinò con i soldi dei fedeli, ora è in carcere

27.06.22 - 11:48
Il 52enne ex sacerdote è stato processato con il rito accelerato.
deposit
Fonte ats
Al casinò con i soldi dei fedeli, ora è in carcere
Il 52enne ex sacerdote è stato processato con il rito accelerato.
Ha accettato la pena, parzialmente sospesa, chiesta dal Ministero pubblico. La sentenza è definitiva.

LUCERNA - Un ex parroco di Küssnacht (SZ) con una dipendenza dal gioco d'azzardo è stato condannato oggi a tre anni di carcere, di cui sei mesi da scontare. Il tribunale penale di Lucerna lo ha riconosciuto colpevole di truffa per mestiere, appropriazione indebita e falsità in documenti.

Il 52enne ex sacerdote è stato processato con il rito accelerato. Ha accettato la pena, parzialmente sospesa, chiesta dal Ministero pubblico. La sentenza è definitiva.

L'ex parroco - che ha confessato gli addebiti - aveva ottenuto prestiti da privati tra il 2009 e il 2018 e non li aveva rimborsati. In tutto sono circa 70 le persone che non hanno più visto i loro soldi. Gli inquirenti hanno stimato l'ammontare della truffa in più di 3 milioni di franchi.

Per ottenere il denaro, spiegava in lettere ai fedeli che era stato dipendente dal gioco d'azzardo e doveva pagare dei debiti. In realtà usava la maggior parte dei prestiti per finanziare le sue visite al casinò di Costanza (Germania), dove giocava alla roulette e al blackjack.

Il caso era venuto alla luce nel giugno 2018, quando si era appreso che aveva lasciato dopo venti anni di servizio la sua funzione a causa dei debiti di gioco. Nel 2019 il prete aveva quindi presentato istanza di autofallimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE