Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaltempo: temporali, grandine e caduta massi

05.06.22 - 15:14
L'Axenstrasse è stata riaperta solo in serata, e i disagi non mancano in diverse località del Paese.
foto lettore 20Minuten
Forti piogge a Wolfhalden (AR)
Forti piogge a Wolfhalden (AR)
Fonte ats
Maltempo: temporali, grandine e caduta massi
L'Axenstrasse è stata riaperta solo in serata, e i disagi non mancano in diverse località del Paese.
Particolarmente colpiti l'Altipiano e la Svizzera centrale. Il maltempo ora interessa anche il Ticino.

ALTDORF - Forti temporali si sono verificati a partire dalla scorsa notte in alcune regioni della Svizzera: a essere particolarmente colpiti sono stati i cantoni di Friburgo, Berna, Argovia e Lucerna. In certi luoghi i temporali sono stati accompagnati da grandine. Nel cantone di Lucerna, ad esempio, la stazione di misurazione di Egolzwil ha registrato 17 millimetri di pioggia nel giro di 10 minuti e raffiche di vento di 133 km/h. 

Anche l'attività elettrica è stata intensa a nord delle Alpi. SRF Meteo ha registrato più di 5'000 fulmini in tutta la Svizzera, con una forte concentrazione nel cantone di Berna. Tuttavia, la polizia cantonale bernese ha indicato che non ci sono stati particolari interventi o telefonate.

La situazione meteorologica attuale è delicata: la massa d'aria proveniente da sud-ovest è calda, umida e instabile. Una depressione in quota si è avvicinata alla Svizzera e l'aria fredda proveniente dalla Francia ha fatto salire la massa d'aria. Questo vale anche per il versante meridionale delle Alpi.

Chiusa l'Axenstrasse - La Axenstrasse è stata chiusa questo pomeriggio fra Flüelen e Sisikon, nel canton Uri, a causa di una caduta massi. Nessuno è rimasto ferito. Verso le 13:30 gli strumenti di misurazione hanno riscontrato movimenti del terreno nella zona denominata "Gumpisch", ha comunicato la polizia cantonale urana. Massi sono effettivamente caduti sulle reti di protezione. La strada è stata chiusa, ma non si riscontrano danni alla carreggiata. Le autorità invitano gli automobilisti a evitare la zona. A causa delle condizioni meteo, non si possono escludere altre frane, prosegue la nota. Quando tutto sarà più calmo, specialisti valuteranno la situazione sul posto. La Axenstrasse è soggetta a questo tipo di problemi e recentemente è stata chiusa più volte.

Aggiornamento: l'Axenstrasse è stata riaperta attorno alle 19:00. 

Tre feriti in Vallese - Due persone sono rimaste leggermente ferite a Tourtemagne (VS) quando una tenda allestita per un torneo di calcio è crollata. Sono stati trasportati in ospedale per un controllo, ha aggiunto il portavoce. Una terza persona è rimasta ferita da un ramo caduto in un campeggio a Brigerbad (VS).

In tutto l'Alto Vallese, i vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi a causa di tetti scoperchiati e impalcature crollate. Forti raffiche di vento sono state misurate a Sion (71km/h) e Visp (109 km/h), secondo MeteoSvizzera.

Allerta a sud delle Alpi - La depressione che in un primo momento ha interessato il nord delle Alpi ha ora raggiunto anche il Ticino. Proprio come avevano previsto gli esperti di MeteoSvizzera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE