Cerca e trova immobili

LOSANNAIn due su un monopattino da 133 km/h

11.05.22 - 14:28
Viaggiavano su un super-trottinette oltre i limiti di velocità. Il conducente è risultato positivo a cocaina e oppiacei
Polizia Vaud
In due su un monopattino da 133 km/h
Viaggiavano su un super-trottinette oltre i limiti di velocità. Il conducente è risultato positivo a cocaina e oppiacei

LOSANNA - Altro che mobilità lenta. I monopattini elettrici non dovrebbero superare i 20 km/h: ma c'è chi di limiti proprio non vuole sentir parlare. Un 30enne vodese è finito nei guai con la giustizia per avere circolato alla guida di un super-trottinette che, più che su una pista ciclabile, forse dovrebbe viaggiare in autostrada. 

La storia risale a venerdì. Attorno alle 10.00 la Polizia cantonale vodese riceve una segnalazione da un privato cittadino: due persone stanno viaggiando a 60 km/h su un monopattino elettrico sulla collina di Montpreveyres, poco fuori Losanna. Gli agenti intervengono e fermano la coppia di "pirati" lenti.

La sanzione è certa. Ma non finisce qui: il conducente, un cittadino svizzero di 30 anni, ha dichiarato spontaneamente di essere sotto l'effetto di droghe. Portato in commissariato, è risultato effettivamente positivo alla cocaina e agli oppiacei.

Dopo il conducente, la polizia ha voluto sottoporre ad esame anche il mezzo di trasporto. Al dinamometro il monopattino ha raggiunto una velocità di 88 km/h con il solo motore posteriore. La scheda tecnica del produttore riportava una velocità massima di 100 km/h, ma azionando anche un secondo motore (posizionato sulla ruota anteriore) il tachimetro ha raggiunto quota 133 km/h. Il veicolo è stato confiscato e il 30enne denunciato al Ministero pubblico, che ha aperto un procedimento penale.

Ricordiamo che velocità degli scooter elettrici non deve superare i 20 km/h (art. 18, lettera b, OETV). Non devono essere usati sui marciapiedi, ma sulla strada o su una pista ciclabile se c'è. Il conducente deve avere almeno 14 anni e una patente di categoria M (ciclomotore) se ha meno di 16 anni. Indossare un casco non è obbligatorio, ma raccomandato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE