Cerca e trova immobili

CronacaA Coira un'iniziativa per una città (ancora) più verde

02.05.22 - 20:44
È il primo centro più piccolo a essere interessato dalla "Stadtklima-Initiative" dell'associazione umverkehR
Depositphotos (makasanaphoto)
Fonte Ats
A Coira un'iniziativa per una città (ancora) più verde
È il primo centro più piccolo a essere interessato dalla "Stadtklima-Initiative" dell'associazione umverkehR

COIRA - L'"Iniziativa per il clima in città" dell'associazione umverkehR (Straffico) è stata lanciata anche a Coira, dopo varie città svizzere. I promotori vogliono trasformare una parte dello spazio stradale in uno spazio verde, con molti alberi.

Secondo i termini dell'iniziativa popolare comunale, durante un decennio ogni anno l'uno per cento della superficie occupata da strade nel capoluogo retico deve essere convertita in aree verdi, pedonali e ciclabili. La proposta vuole contribuire a una maggiore protezione del clima e all'adattamento della città al cambiamento climatico, hanno indicato oggi i suoi promotori.

La "Stadtklima-Initiative" dell'organizzazione ambientalista è già stata lanciata a Basilea, Berna, Ginevra, San Gallo, Zurigo e Winterthur (ZH). Coira è ora la prima città di dimensioni più modeste a seguire l'esempio. Nel capoluogo grigionese, l'iniziativa è sostenuta da altre sette organizzazioni ambientaliste, tra cui WWF e Pro Natura, ma anche da Verdi, PS e Verdi liberali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE