Cerca e trova immobili

GRIGIONITrasporto illecito di 133 maiali attraverso la Svizzera

03.03.22 - 13:43
Per risparmiare tempo, un autotreno proveniente dalla Spagna e diretto in Italia ha scelto di cambiare strada.
POLCA GR
Fonte ats
Trasporto illecito di 133 maiali attraverso la Svizzera
Per risparmiare tempo, un autotreno proveniente dalla Spagna e diretto in Italia ha scelto di cambiare strada.
La polizia ha riscontrato anche diverse altre irregolarità: da peso e altezza eccessivi, alle ore di riposo non rispettate.

COIRA - Ieri presso il Centro di controllo del traffico pesante di Cazis (GR) è stato scoperto un trasporto illecito di animali. Proveniente dalla Spagna e diretto in Italia, l'autotreno aveva scelto di passare attraverso la Svizzera per risparmiare tempo.

Stando alla comunicazione odierna della Polizia cantonale dei Grigioni, il pesante automezzo con targhe spagnole è stato fermato ieri verso le 9.00 lungo la A13. L'ispezione del mezzo, guidato da un 58enne moldavo e da un 43enne rumeno, ha rilevato una serie di illegalità: 43 tonnellate invece di 40, 4,12 metri di altezza invece di 4, ore di riposo degli autisti non rispettate e, soprattutto, il trasporto internazionale di animali vivi su strade svizzere.

Infatti sul camion c'erano 133 maiali provenienti dalla Spagna e diretti verso l'Italia. La variante svizzera, anziché quella austriaca, così nel comunicato, è stata scelta dai due autisti per rispettare i termini di consegna.

Dopo una valutazione da parte degli esperti dell'Ufficio per la sicurezza alimentare e la salute degli animali, i due autisti hanno potuto continuare il viaggio per il bene degli animali. La società trasportatrice ha dovuto pagare una cauzione di 4'600 franchi e i due autisti sono stati denunciati alla procura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE