Cerca e trova immobili

GINEVRACondannati tre consiglieri comunali UDC ginevrini

10.02.22 - 19:50
Erano stati eletti nelle file del Legislativo di Grand-Saconnex. Sono colpevoli di truffa e falsità in documenti
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Condannati tre consiglieri comunali UDC ginevrini
Erano stati eletti nelle file del Legislativo di Grand-Saconnex. Sono colpevoli di truffa e falsità in documenti

GINEVRA - Tre consiglieri comunali eletti nelle file dell'UDC a Grand-Saconnex, nel canton Ginevra, sono stati riconosciuti colpevoli di truffa e falsità in documenti, per aver presentato falsi rendiconti sui gettoni di presenza e versare meno soldi al loro partito.

I fatti risalgono al 2020, secondo il decreto d'accusa che risale al settembre 2021 e di cui hanno dato notizia oggi la RTS e la Tribune de Genève.

Secondo il tesoriere dell'UDC, la perdita subita dal partito ammonta a 11'000 franchi. Il tesoriere si è insospettito perché i certificati di salario e rendiconti sui gettoni di presenza presentati dai tre erano molto più bassi di quelli dichiarati cinque anni prima.

Ancora in consiglio comunale come indipendenti - Sia il partito che la città di Grand-Saconnex hanno sporto denuncia: i tre sono stati condannati a una pena pecuniaria sospesa di 90 aliquote giornaliere e a una multa di 500 franchi.

«Questi comportamenti sono incompatibili con i valori del partito» ha detto Céline Amaudruz, consigliera nazionale e presidente dell'UDC del canton Ginevra. Si è deciso di comune accordo che queste tre persone devono dimettersi dal partito, ha aggiunto Amaudruz.

Stando al sito web del comune, i tre continuano tuttavia a sedere in consiglio comunale come indipendenti. Due di loro, che erano anche gran consigliere e rispettivamente primo subentrante, si sono invece dimessi dal parlamento cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE