Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndividuato un focolaio svizzero della malattia di Newcastle

22.01.22 - 11:25
Diverse galline ovaiole di un'azienda avicola zurighese sono state infettate da questa sindrome, altamente contagiosa
Depositphotos (andreaobzerova)
Individuato un focolaio svizzero della malattia di Newcastle
Diverse galline ovaiole di un'azienda avicola zurighese sono state infettate da questa sindrome, altamente contagiosa

BERNA - L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) ha comunicato sabato mattina che è stata riscontrata la presenza della malattia di Newcastle in un’azienda avicola a Niederglatt, nel canton Zurigo.

Per evitare che il virus altamente contagioso si diffonda ulteriormente, l’azienda in questione è stata posta sotto sequestro ed è stato ordinato l'abbattimento delle galline ovaiole risultate infette. «In questo momento, l’origine della malattia è ancora sconosciuta» spiega l'Usav. L'accesso alle strutture è consentito solo alle persone che si occupano degli animali e alle autorità veterinarie.

I sintomi - I sintomi tipici di questa malattia sono: gli animali non depongono più uova o le uova hanno un guscio troppo sottile. La malattia, causata da un virus, si verifica anche negli uccelli selvatici, è altamente contagiosa e si trasmette attraverso l’aria o per contatto diretto. Può anche diffondersi indirettamente attraverso le persone, i prodotti di pollame o i cartoni delle uova. 

Il Cantone sta prendendo le precauzioni necessarie insieme ai funzionari dell'Usav. L’ufficio veterinario di Zurigo sta creando una zona di protezione di tre chilometri e una zona di sorveglianza di dieci chilometri intorno all’azienda colpita. Alle aziende avicole in queste zone si applicano disposizioni speciali.

L'ultimo caso? Cinque anni fa, in Ticino - L’ultimo caso di malattia di Newcastle in Svizzera si è verificato nel novembre 2017 nel Canton Ticino. La malattia di Newcastle, lo ricordiamo, è trasmissibile anche all'uomo, seppur in rari casi. In persone che hanno avuto un contatto diretto e stretto con animali malati può verificarsi una congiuntivite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE