Immobili
Veicoli
Ti-Press
SVIZZERA
17.01.2022 - 10:460

Al via la prima scuola reclute dell'anno

In tutto vi parteciperanno circa 11'200 reclute e 2'500 quadri. L'entrata in servizio sarà però scaglionata.

Tra di loro anche 240 donne, un numero in crescita rispetto agli scorsi anni.

BERNA - Grazie a specifiche misure di protezione e di comportamento oggi ha potuto prendere avvio la prima scuola reclute del 2022. Tra i provvedimenti figurano l'entrata in servizio scaglionata dei militari e un test COVID-19 obbligatorio prima di giungere in caserma.

Oggi entrano in servizio fisicamente in caserma circa due terzi delle 11'200 reclute attese. In una seconda fase, il 31 gennaio, seguirà il restante terzo, che fino a quel momento assolverà da casa un programma di apprendimento online e delle lezioni di sport. Anche un terzo dei circa 2'500 quadri ha assolto in modalità distance learning la prima delle tre settimane del corso preparatorio dei quadri.

Concetto di protezione
A seguito della pandemia, per le scuole reclute e dei quadri vigono inoltre misure di protezione e di comportamento specifiche. Il concetto di protezione si è dimostrato efficace a partire dalla SR 2/2020 e continua a essere attuato sistematicamente nonché adeguato alla situazione qualora necessario.

Tutte le reclute e tutti i quadri vengono sottoposti al test SARS-CoV-2 nel corso della prima settimana di servizio. Tutti i militari dovranno trascorrere almeno il mese di gennaio nelle caserme. Tale misura mira a proteggere non solo loro stessi ma anche la loro cerchia privata.

Tutti i militari della SR 1/2022 sono stati preventivamente informati con una lettera riguardo alle misure di protezione e allo svolgimento della SR. Per l'intera durata della SR, l'esercito garantisce ai militari una disponibilità sufficiente di mascherine FFP2.

Incrementato il numero di militari donne
Tra le quasi 11'200 reclute vi sono 240 donne, che assolvono il servizio militare volontariamente. Ciò corrisponde a una quota del 3,1 per cento. Pertanto il numero di reclute donne è aumentato per il terzo anno consecutivo. In aggiunta 176 donne assolvono il loro servizio pratico in veste di quadri. La percentuale di donne nell'Esercito svizzero è leggermente superiore all'uno percento.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-29 03:28:48 | 91.208.130.86