Cerca e trova immobili

SvizzeraTre attivisti per il clima ticinesi in stato di fermo. A uno di loro sono state tolte le mutande

08.10.21 - 07:00
Stavano manifestando con Extinction Rebellion. In nessun caso è stata concessa loro una chiamata una volta in centrale
Extinction Rebellion
Tre attivisti per il clima ticinesi in stato di fermo. A uno di loro sono state tolte le mutande
Stavano manifestando con Extinction Rebellion. In nessun caso è stata concessa loro una chiamata una volta in centrale
Due di loro sono minorenni e né i loro genitori né un tutore legale sono stati contattati dalla polizia per informarli su dove si trovassero

ZURIGO - In 80 in una cella. Senza aria e senza la possibilità di fare una chiamata. E c'è anche un minorenne che è stato costretto a togliersi le mutande. È quanto sarebbe successo a tre ticinesi che hanno manifestato con Extinction Rebellion a Zurigo negli scorsi giorni dopo essere stati arrestati dalla polizia.

Da lunedì il movimento ambientalista e non violento Extinction Rebellion sta bloccando le strade di Zurigo. Centinaia di persone hanno preso parte a delle manifestazioni dislocate nel centro città. Il loro obiettivo è dimostrare dissenso in quella che definiscono l'inazione che il governo svizzero sta avendo nei confronti della crisi climatica. Manifestano pacificamente, ma senza autorizzazione. E sono disposti anche a farsi arrestare.

Tre giovani ticinesi erano presenti alle manifestazioni. Hanno deliberatamente bloccato la strada con diversi gruppi e quando la polizia ha detto loro che avevano dieci minuti per andare via, sono rimasti, tutti di comune accordo. Le forze dell'ordine hanno quindi proceduto all'arresto e al controllo dei documenti d'identità dei partecipanti.

Ariele ha 17 anni e ha subito due arresti, sia lunedì che martedì. In entrambe le occasioni gli è stata scattata una foto. «Nonostante io sia minorenne, mi hanno chiuso in cella con i maggiorenni. Penso fossimo in 80 persone in appena 60 metri quadri». Il giovane è stato arrestato verso le due del pomeriggio all'incrocio tra Bahnhofstrasse e Uraniastrasse, luogo da cui è stato portato via di peso, in quanto stava esercitando opposizione passiva. Una volta in centrale gli è stato assegnato un numero. Verso le 18:30, dopo almeno quattro ore di detenzione, due poliziotti che non indossavano il numero identificativo lo hanno scortato in un altro edificio.

«Parlavano solo tedesco. Mi hanno detto che avrei dovuto dare le impronte digitali e mi sono rifiutato. Allora mi hanno preso di forza le braccia, ma ho tenuto i pugni». In un'altra stanza «mi hanno chiesto di togliere la maglietta» Una volta rimessa, gli è stato detto di togliere i pantaloni e infine le mutande. «Ho detto di no. Allora me le hanno tolte con la forza». 

Secondo il Codice di procedura penale svizzero, il rilevamento segnaletico, ovvero delle impronte, deve essere «disposto con ordine scritto succintamente motivato». E in caso di rifiuto, decide il pubblico ministero». Nel caso dell’ispezione corporale si può essere perquisiti senza consenso «soltanto se si debba presumere che si possano rinvenire tracce del reato».

Solo dopo è arrivato un interprete. Una volta rilasciato, alla richiesta del ragazzo di avere i nomi completi con numero di matricola dei poliziotti, si è ritrovato davanti un muro. E anzi, è stato riportato dentro e, contrariamente all'inizio, non è stato fatto nessun verbale. Come racconta «l’interprete ha visto ciò che è successo». Il secondo giorno che è stato arrestato, si trovava all'inizio del ponte Rudolf Brun. È partito dalla centrale con una diffida da Zurigo fino al 16 ottobre. In nessun caso i suoi genitori o un tutore legale sono stati contattati dalla polizia.

Mia, anche lei minorenne di 17 anni, lunedì è stata portata via dalla polizia. È rimasta quattro ore in una cella con altre 40 donne. Ma anche qui, i maggiorenni erano mischiati ai minorenni. «Non circolava l'aria, non era corona-friendly insomma». Non è stato chiamato nessun tutore legale: «Ho detto più volte che avrebbero dovuto farlo, ma dicevano che non era vero. Mi hanno interrogata da sola. Hanno chiamato un interprete, ma sembrava tutto improvvisato. Mischiava con lo spagnolo e ho capito pochissimo di quello che mi diceva». Anche lei è partita con una diffida, di 24 ore però, e con l'accusa di coazione.

Alice, 19 anni, lunedì si trovava in Uraniastrasse ed è stata arrestata verso le 15. «A ognuno è stato scritto un numero sulla mano, io ero il 54. Eravamo in celle comuni, divisi tra maschi e femmine. Penso che la più giovane con me avesse 15 anni. Lo spazio era veramente piccolo. Eravamo almeno una cinquantina». Alla richiesta di fare una chiamata «il poliziotto ha semplicemente detto di no, senza dare spiegazioni». Poi le hanno fatto una foto con un cartellino che recava scritto il numero che le era stato assegnato, ma non è stato messo nulla a verbale. «Mi hanno chiesto se avessi qualcosa da dichiarare, ho detto di no, ed è finita lì». È stata rilasciata verso le 19:30 con l'interprete che le ha riferito che sarebbe stata accusata di coazione e manifestazione illegale, il tutto accompagnato da una diffida di 24 ore dalla città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Allora; gia' il fatto che sono arrivati fino a li' e la polizia abbia dovuto intervenire, vuol dire che hanno gia' ottenuto visibilita' mediatica ( quello è lo scopo di queste manifestazioni, e ne avrebbe parlato la stampa e il resto dei media) .Quindi il termine di 10 min per sgomberare dato dalla polizia ,se non sei troppo duro di comprendonio, lo prendi in considerazione e te ne vai. Se resti , sei un gonzo e te ne assumi i rischi.

Tato50 2 anni fa su tio
Mah, per me gli hanno tolto i Pampers per cambiarglieli ;-))

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sei un po' troppo filodittatoriale, la polizia ti ha forse fatto il lavaggio del cervello ? cio' che pensi tu e' legge e al mondo devi avere un pensiero unico ? sembri un "pochino" sempre e troppo di parte. Non mi sembra, da come scrivono i media, che questi ragazzi abbiano fatto violenze o atti vandalici, ma sicuramente, sempre da cio' che leggo, li hanno subiti. Ovviamente per certi poliziotti avere un briciolo di potere da sfogare sul prossimo e' fonte di gratificazione. li trovo davvero molto meschini nei comportamenti. Vorrei vedere se usano lo stesso trattamento con i vari colletti bianchi di alto livello o se li danno del lei e fanno i lacche'....

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ah scusa non pensavo che a diciassette anni uno potesse formulare un pensiero, parlare o opporsi a un idea sbagliata etc....come non sapevo che portavano ancora i pampers...ma smettila di fare il ganassa perche'hai fatto il pulotto e ti senti un dio....dovresti cambiare tu i pampers , ma quelli che si usano per gli anziani :)

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Certo che sono di parte, anche se contro certi comportamenti li posso condannare ma bisognerebbe trovarsi in certe situazioni e sentire le varie campane. Ganassa e Dio (maiuscolo) tientelo per te perché se non te l'ho già detto facevo capo a un servizio, la Scientifica, che si occupava di ben altro e vorrei vedere come avresti reagito in tantissime situazioni davanti a certe scene. I morti che ho visto ne ho dimenticato il numero, la casistica di come morivano è infinita, gli esami autoptici erano il digestivo perché il pranzo l'avevo già fatto con il cadavere smembrato in più parti. Se sei prevenuto con la Polizia a me non me ne frega un accidenti, il mio lavoro era tutt'altro. Sto con i poliziotti, che contrariamente a te, vorrebbero passare un sabato in famiglia con i loro figli e invece, per una masnada di im..cilli si ritrovano nelle piazze fino a quando un giorno a qualcuno salteranno le valvole e, scommettiamo, succederà l'irreparabile. Non su TIO ma in altri quotidiani si parlava anche di ragazzi di 13 anni e da qui la mia "battuta" che fra poco avremo i neonati in Piazza. Purtroppo a volte uno capisce a dipendenza del Quoziente intellettivo che a te manca. Per quanto riguarda in pampers al momento non ne ho bisogno ma potrei chiedere a mia figlia, quella che gli hanno ammazzato il bambino di 13 mesi, se le è rimasto qualcosa in modo di farteli avere. Il problema è che l'unico posto dove li puoi mettere è in faccia ;-((

skypuma 2 anni fa su tio
In un paese dove esiste e funziona la democrazia diretta, in un epoca dove si può far arrivare le proprie idee a tutti tramite i social, ha ancora senso dare il permesso alle manifestazioni? Per me no! Non è giusto che piccoli gruppi di persone impongano le proprie idee provocando disagi agli altri!.

Daligar 2 anni fa su tio
E due minorenni ticinesi hanno avuto il permesso dei genitori ad andare a Zurigo (sostanzialmente da soli)... I genitori "avrebbero dovuto sapere" dov'erano i figli, specie se minorenni. Qui c'è un problema che va ben oltre una polizia che fa il proprio dovere.

marco17 2 anni fa su tio
Mandateli a lavorare questi perdigiorno, che gli passa la voglia di stare seduti per terra in mezzo alla strada.

Gus 2 anni fa su tio
Questi minorenni hanno dei genitori o sono stati abbandonati?

seo56 2 anni fa su tio
Ben fatto!! Così la piantano di fare i provocatori. Nella vita bisogna anche lavorare non solo reclamare

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
lo sai perché lo fanno?

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
sicuramente no.....quozienti intellettivi pari a zero....

lui63 2 anni fa su tio
Posso confermare che a Zurigo mettono in cella dei minorenni senza avvisare i genitori. Per qualcuno che legge sarà normale ma ritengo che sia una vergogna

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a lui63
Ma non scrivere baggianate e lascia che parli o scriva uno che l'ha fatto per trent’anni questo lavoro ;_((

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a lui63
lascia che parli l'uomo che sa' tutto e che lo ha fatto di mestiere per 30anni e che cavolo :-)

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Per fortuna di me non hai mai avuto bisogno e forse saresti stato meno sarcastico !

Hardy 2 anni fa su tio
Qualcuno mi illumini per favore sulle leggi svizzere per quanto concerne il diritto di manifestare. Cosa bisogna fare per evitare di essere arrestati? Manifestare non dovrebbe essere un diritto senza dover chiedere l'autorizzazione? A me sembra che ci siano manifestazioni di serie A e serie B....

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Non devi essere illuminato,ma dovresti usare la testa prima di scrivere,se una manifestazione non è autorizzata non si fà punto,non penso sia molto difficile da capire,inoltre i costi per la polizia ecc.dovrebbero essere sostenuti da questi personaggi che creano solo problemi,rispettate le regole e non avrete problemi ma dubito che lo faranno sono troppo intelligenti

egi47 2 anni fa su tio
La polizia deve fare la polizia e fa benissimo a farsi rispettare. Ne abbiamo piene le scatole di questi contestatori che non fanno altro che creare problemi e non dimentichiamo che tutto questo ha un costo che paghiamo noi tutti.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
il costo sarà il futuro dei tuoi figli o nipoti.

egi47 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Orapronobis, AMEN.

egi47 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
E tu faresti meglio fare le docce fredde.

Boh! 2 anni fa su tio
…basta seguire le regole democraticamente sancite e poi non succede nulla. E se si vuole cambiare le regole basta raccogliere firme e portare il popolo sovrano al voto. Siamo in una democrazia diretta e il popolo ha accesso a tutti gli strumenti per cambiare le regole.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
scrivo dati certi, e mi cancellate i commenti?

Suissefarmer 2 anni fa su tio
il mondo sta morendo. 15000 professionisti nel 2017 hanno detto che entro il 2050 i sistemi ecologici del nostro pianeta collasseranno.( sarà prima 2030/35) il che porterà alla devastazione climatica che già questo anno abbiamo visto. questi ragazzi sono lì per noi. dovremmo fare lo stesso. svegliatevi ed informatevi.

skypuma 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Non ho bisogno che i giovani e non, manifestino e creino disagio per far passare il loro messaggio!!! Ed in tutti i casi, se sono davvero preoccupati per il nostro pianeta, che si sterilizzino! Non aver figli è la miglior protesta contro i governi ed è il più grande aiuto per il nostro pianeta!

BlueShark 2 anni fa su tio
Per fortuna c’è la polizia… ! Con certa gente che non rispetta le regole…

marco17 2 anni fa su tio
E gente come questi sprovveduti vorrebbe addirittura salvare il pianeta? Se la polizia avesse usato gli idranti come contro i manifestanti Covid, avrebbe risolto il problema più rapidamente.

Axio 2 anni fa su tio
Che la polizia molte volte fa abuso oramai si sà. Però anche questi attivisti che rompono le scatole ad altre persone che vanno a lavoro oppure hanno altro da fare e venire bloccati in città dove per altro la uraniastrasse è periodicamente intasata dal traffico, fa incavolare e non poco. Le proteste bisogna farle se ci sono validi motivi, ma in modo di non causare disagio ad altre persone

mastermi 2 anni fa su tio
sconcertante in un paese che si dichiara liberale e democratico.....

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Mio figlio, se minorenne, se ne sta a casa o mi dice dove va. Con molta probabilità i genitori non è che si preoccupino più di quel tanto se è assente (non tutti neh ? )

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
cosa centra l'eta' scusa? se era una manifestazione pacifica non comprendo il comporta denigratorio della polizia. so' che hai una mentalita' diversa, ma personalmente non condivido il loro comportamento ingiustificato.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Se mio figlio di 13 anni partecipa a una manifestazione NON AUTORIZZATA, magari non sapendo nemmeno perché si trova li, puoi anche non condividere la mia opinione che non cambio il concetto. Ha dei genitori che forse era meglio allevassero conigli. Ti parla uno che in certi ambienti ha un'esperienza trentennale e ha visto tutto il marcio che c'è in questo Cantone e non solo li !

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
allora avrai visto il marcio di tanti colleghi inchiestati, condannati per abuso di potere etcetc immagino....oppure quelli sono tutti giustificabili e non li hai mai visti ???

Boss 2 anni fa su tio
così la pianti di rompere i c……..

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Boss
La pianti di rompere i c.....??? Che poveretto che sei!! Sono da ammirare invece, vedono che schifo di pianeta abbiamo fatto diventare, sono loro il futuro e dovranno viverci loro in questo schifo! Manifestano anche per te e per tutti noi! Per l’aria che respiriamo tutti! Sinceramente preferisco respirare aria invece che smog, ma credo che tu invece sia di un altro parere...mi raccomando, continua pure ad inquinare facendo finta di niente, tanto una volta consumato questo pianeta emigriamo poi su un altro...bravo Boss!!!

Boss 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
vai a lavorare

Boss 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
tu sei un moralista !!! sarai a favore delle auto elettriche però non vuoi e non ti informi come si producono le batterie e tutto il resto . prima di far pagare tutto all’Europa dovremmo andare in Cina o in India ad insegnare come si vive !! poi tutti quelli in piazza l’altro giorno sono sicuro la maggior parte non lavorano !!

Gualtierino 2 anni fa su tio
Risposta a Boss
Il progresso tecnologico ci permetterà di risolvere anche il problema del riciclo delle batterie quindi ben venga l’auto elettrica. Noi a Cina ed India non abbiamo molto da insegnare visto che pro capite consumiamo molto più di loro e inoltre gran parte di ciò che consumiamo viene prodotto lì, esternalizzando l’inquinamento da loro.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Boss
Se lavoravano non avevano sicuramente tempo da perdere in piazza a starnazzare.

Boss 2 anni fa su tio
Risposta a Gualtierino
allora informati bene e poi dopo scrivi !! cerca in google come si producono le batterie

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Boss
google e' diventata la bibbia ? la verita' assoluta ? il pensiero unico ? bha'.....

Gualtierino 2 anni fa su tio
Bisognerebbe sentire entrambe le versioni ma al di là di questo come mai dei ragazzi ticinesi in età scolastica non hanno delle basi di tedesco e necessitano di un interprete? Mi risulta che il tedesco viene insegnato a scuola…

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Gualtierino
Questo è il problema! Ma fammi il piacere!!! Non hai proprio capito niente!!! Siamo diventati una nazione dove non si può più neanche manifestare!!! Questo di solito succede in altri regimi!!

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a Gualtierino
C’è bisogno dell’interprete perchè se non sei di madre lingua… per legge… bisogna contattarlo per essere sicuri che capisci quello che ti viene detto.

Daligar 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Il problema è che sono minorenni e sono andati dal Ticino a Zurigo per manifestare. I genitori tra l'altro "avrebbero dovuto sapere" dov'erano i figli - e probabilmente dove sarebbero finiti... ma amen è la società d'oggi pare

Gualtierino 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Guarda che ho una certa simpatia per chi manifesta per l’ambiente e il mio post devia volutamente dal tema principale (con la polizia di Zurigo ho già avuto gabole anch’io). Tuttavia mi sembra lecito chiedersi (visto che i docenti in Svizzera sono i più pagati al mondo) come mai in Ticino si fa così fatica col tedesco nonostante sia insegnato a scuola. @GreenPick grazie del chiarimento

URS 2 anni fa su tio
NON DOVEVANO ESSERE A SCUOLA ?

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a URS
Nooooo! E adesso???

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
La polizia Svizzera in generale è arrogante e spesso e volentieri abusa del suo potere, idem le guardie di confine se non addirittura peggio, ci vorrebbe una legge più dura in materia di sanzioni per chi abusa della propria divisa, licenziamento in tronco ad esempio, di “Rambo” non ne abbiamo bisogno ai nostri confini e sulle nostre strade, vogliamo più tutela dei diritti dei cittadini, è una vergogna!

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Dire che la polizia Svizzera in generale sia arrogante e abusa si del suo potere (idem x le guardie di confine) mi sembra un pò ingeneroso (per dire un eufemismo) , ci saranno sicuro delle mele marce o acerbe😉 ma fare di tutta un erba un fascio è semplicistico. Ricordiamoci che spesso hanno a che fare con invasati, caricati a molle da discorsi di odio, polulistici ecc, da vari gruppi creati ad ok su: FB, TWITTER & Co... Diciamo pure che tanta gente sta perdendo l'educazione ed il rispetto verso le istituzioni, vedendole e valutandole, spesso a torto, delle "minacce"... Ti assicuro che c'è anche (soprattutto) ottima gente che lavora in Polizia piuttosto che la Guardia di confine.

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
😂 il problema della Svizzera è che si da per certo che quello che racconta la gente dia vero… mentre quello che fa la polizia sia sbagliato. Bisognerebbe solo rispettare la legge è non si incorre in arresto e sanzioni

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Cambia Nazione. Ho una casa in Bielorussia che mi ha lasciato uno che è scomparso con la famiglia perché era contro il Governo ;-((

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciaoooo...., ogni tanto ci vuole ironia a palate!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Il bello è che si lamentano ma restano. Fossero dove dico io sarebbero tutti in Ai. Ah no, scusa, l'Ai li non c'è ;-))

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a GreenPick
per salvare il pianeta, visto che la politica non lo fa cosa dovresti fare? quei giovani non sono violenti, e l accordo di Parigi è una cosa ridicola pure se raggiungano la loro asticella. come puoi salvare il pianeta? il problema che manca davvero poco tempo per cercare di limitare i danni.

dan007 2 anni fa su tio
Hé si così si fa cosa credete che avete la libertà di fare quello che volete manifestare bloccando le strade e terrorismo

Renfibbioli@gmail.com 2 anni fa su tio
Mi auguro veramente che questo ennesimo caso di abusi delle forze "dell'ordine"non finisca qui! Io come genitore e come cittadino Svizzero farei denuncia pretendendo un inchiesta e delle spiegazioni, tutto ha dei limiti anche se i ragazzi non avevano il permesso e non si chiamano Greta Tumberg. Anche da parte giornalistica Tio

BlueShark 2 anni fa su tio
Stai a casa ….

BlueShark 2 anni fa su tio
Quante cavolate che si scrivono…! I giornalisti sono i primi…!!

TiaTi 2 anni fa su tio
in questo caso la polizia zurighese deve solo che vergognarsi, incompetenti altro che

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Restavate a casa vostra o andavate a lavorare e non avreste perso le mutante come pure avreste potuto chiamare chi è quando come volevate… 🤷🏻‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE