Cerca e trova immobili

VALLESETerremoto nel Vallese, nessun danno segnalato

05.10.21 - 17:39
C'erano già state scosse più leggere nella stessa zona ieri mattina.
Servizio sismico svizzero
Fonte ats
Terremoto nel Vallese, nessun danno segnalato
C'erano già state scosse più leggere nella stessa zona ieri mattina.
Sulla scala di pericolo della Confederazione l'intensità massima odierna ha raggiunto un livello di tre su cinque.

SION - La terra ha tremato questa mattina in Vallese. Una scossa di magnitudo 4.1 sulla scala Richter è stata largamente percepita dalla popolazione, indica il Servizio sismico svizzero (SED), istituto con sede al Politecnico federale di Zurigo, sul proprio sito web. Ma fino a questo pomeriggio non si è avuta alcuna notizia di danni.

Danni minori sono comunque possibili, precisa il SED su Twitter. Il terremoto si è verificato alle 07.39 sul Mont Collon, sul territorio della località di Arolla, a una profondità di due chilometri. Circa mezz'ora dopo, c'è stata una scossa di assestamento di magnitudo 1,8 a una profondità di 0,6 chilometri.

Sulla scala di pericolo della Confederazione l'intensità massima odierna ha raggiunto un livello di tre su cinque, ossia ben percepibile in un'area relativamente estesa. Una sessantina di persone hanno riferito al SED di aver sentito il terremoto. Le segnalazioni sono giunte per lo più da Sion e Zermatt, località situate ad oltre 20 km da Arolla, rispettivamente a nord e a est.

C'erano già state scosse più leggere nella stessa zona ieri mattina e secondo il servizio sismico altre piccole scosse di assestamento sono attese nei prossimi giorni e settimane.

Il Vallese è il cantone più frequentemente colpito da eventi sismici: in media un terremoto di magnitudo 6-6.5 ogni cento anni. L'ultimo con grandi danni agli edifici è avvenuto 75 anni fa. L'epicentro era vicino a Sierre.

Un evento di portata simile a quello odierno nella regione si era verificato nel marzo del 1996, seguito, dopo 25 anni relativamente tranquilli, da un sisma di magnitudo 3.5 nel settembre del 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE