Cerca e trova immobili

ZURIGO Ritrovato il quadro rubato in un castello nel '93

13.08.21 - 16:51
Al momento le manette sono scattate per due persone.
polizia zurigo
Fonte ats
Ritrovato il quadro rubato in un castello nel '93
Al momento le manette sono scattate per due persone.
L'opera, intitolata "Blagoveštanski sabor", è stata realizzata dal pittore croato Vlaho Bukovac, nato a Ragusa Vecchia (Dalmazia) e noto pure con il nome italiano di Biagio Fagioni.

ZURIGO  - Un dipinto del XIX secolo del pittore Vlaho Bukovac, rubato nel 1993 dal castello serbo Čelarevo e considerato un bene culturale nazionale in Serbia, è stato sequestrato mercoledì a Zurigo. Lo indica oggi la polizia cantonale zurighese, precisando che due uomini sono stati arrestati.

L'opera, intitolata "Blagoveštanski sabor" ("Consiglio dell'Annunciazione"), è stata realizzata dal pittore croato Vlaho Bukovac, nato a Ragusa Vecchia (Dalmazia) e noto pure con il nome italiano di Biagio Fagioni.

Il quadro raffigura una riunione dei principali rappresentanti ecclesiastici serbi di metà Ottocento, che aveva avuto luogo il 2 aprile 1861, nel corso della quale era stata discussa la creazione di una regione autonoma della Serbia. Il dipinto era stato sottratto nel 1993 dal castello di Čelarevo, città sul Danubio nella provincia autonoma serba della Voivodina.

Il quadro è stato ritrovato mercoledì a Zurigo dagli inquirenti, che lo stesso giorno hanno arrestato sempre nella città sulla Limmat un cittadino serbo di 44 anni e un 76enne con la doppia nazionalità svizzera e serba.

Il Ministero pubblico zurighese ha aperto un procedimento penale nei confronti dei due. Nel frattempo il 44enne è stato rimesso in libertà, mentre per l'altro uomo l'accusa ha chiesto la detenzione preventiva.

Per ritrovare il dipinto la polizia zurighese ha collaborato con le autorità serbe, precisa la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE