Cerca e trova immobili
Il maltempo ha fatto danni nel tardo pomeriggio in vaste aree della Svizzera

SVIZZERAIl maltempo ha fatto danni nel tardo pomeriggio in vaste aree della Svizzera

28.06.21 - 20:45
Svariate centinaia le richieste d'intervento, si segnalano problemi per la circolazione stradale e ferroviaria.
LETTORE 20MINUTEN / POLIZIA CANTONALE FRUBURGO
Il maltempo ha causato svariati danni nel tardi pomeriggio.
Il maltempo ha causato svariati danni nel tardi pomeriggio.
Il maltempo ha fatto danni nel tardo pomeriggio in vaste aree della Svizzera
Svariate centinaia le richieste d'intervento, si segnalano problemi per la circolazione stradale e ferroviaria.
Una ciclista è stata colpita alla testa da un chicco di ghiaccio nel canton Zugo ed è finita in ospedale.

FRIBURGO - Ha causato parecchi danni e anche qualche ferito il passaggio di una intensa perturbazione su varie zone della Svizzera. «Il cielo ha cambiato colore, è passato dal blu al nero, poi improvvisamente al bianco» quando «chicchi di grandine delle dimensioni di palle da tennis sono iniziati a cadere dal cielo. È stato stupefacente» ha dichiarato a 20 Minutes una lettrice della Val-de-Travers, nel canton Neuchâtel.

Friburgo - Il canton Friburgo è stato colpito tra le 16.30 e le 17.30 da temporali violenti, che si sono concentrati nella Gruyère e nel distretto di See. Sono stati circa 300 gli interventi da parte di pompieri e agenti, comunica la Polizia cantonale in una nota, principalmente per alberi caduti e persone in difficoltà.

Svariati edifici sono rimasti danneggiati dalla grandine, che ha lasciato traccia del suo passaggio anche su numerosi veicoli. I grossi chicchi hanno sorpreso a Bulle un gruppo composto da 16 bambini e due accompagnatori. Sei piccoli e un'adulta sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per controlli. Sempre a Bulle, la grandine ha distrutto un lucernario del supermercato Coop, come riferito a 20 Minutes da una testimone oculare. 

L'esondazione di un ruscello ha causato problemi al traffico sulla strada cantonale a La Roche. Disagi anche sull'autostrada A12. «Al momento, l'ammontare dei danni non può essere calcolato» conclude la nota. Anche la circolazione ferroviaria ha pagato le conseguenze del maltempo: un albero è caduto sulla linea tra Payerne (VD) et Chiètres (FR), provocando la cancellazione di treni a tempo indeterminato. Piccoli allagamenti sono stati segnalati sempre anche alla stazione centrale di Zurigo e sempre a Bulle.

Anche la polizia vodese è stata fortemente sollecitata a causa del forte vento, della grandine e di alcune inondazioni. Allagamenti si segnalano anche sull'autostrada A1 nel canton San Gallo e a Kloten (ZH). I temporali hanno causato danni anche nei cantoni di Zugo, Lucerna, Turgovia e Argovia. La stessa città di Zurigo è stata colpita con forza dal maltempo. A Berna è stato necessario evacuare i passeggeri di un treni poco prima della stazione di Europaplatz.

Zugo - A Zugo sono state un centinaio le richieste d'intervento giunte alla centrale della Polizia cantonale tra le 18.30 e le 20.30. Numerosi i danni a tetti, finestre e vetrate. Le intemperie hanno abbattuto cartelli stradali e creato disagi alla circolazione. Una 29enne che circolava in sella alla sua bicicletta in territorio di Cham (ZG) è stata colpita alla testa dalla grandine ed è stato necessario trasportarla in ospedale con l'ambulanza. Lievi ferite anche per la conducente di un'auto, colpita da schegge di vetro dopo che il parabrezza della sua vettura è andato in frantumi sempre a causa dei grossi chicchi precipitati dal cielo.

Lucerna - Circa 800 pompieri sono stati chiamati in causa dal tardo pomeriggio nelle oltre 450 segnalazioni giunte alla centrale lucernese. Moltissimi gli allagamenti di strade e abitazioni, ma anche danni causati dalla grandine. Decine di vetture si sono fermate sull'autostrada A2 tra Rothenburg e Sursee con i vetri e i finestrini danneggiati. Tre persone sono rimaste ferite: due dalla grandine e una, a Wolhusen, da un frammento di un edificio divelto dal vento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE