Cerca e trova immobili

SVIZZERACertificato Covid, spunta la versione "light"

17.06.21 - 12:35
Conterrà solo i dati strettamente necessari e dovrebbe garantirne una maggiore protezione.
Keystone
Fonte Ats
Certificato Covid, spunta la versione "light"
Conterrà solo i dati strettamente necessari e dovrebbe garantirne una maggiore protezione.

BERNA - Dopo il recente sbarco del certificato Covid nel nostro cantone, dal 12 luglio dovrebbe essere possibile generare, nell'apposita applicazione, una sua versione "light", riducendo al minimo indispensabile i dati che contiene. La proposta è stata avanzata dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), indica oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Il minimo necessario - L'applicazione di verifica utilizzata da terzi può in teoria essere programmata non solo per controllare la validità o meno di un certificato, ma anche per leggere i dati relativi alla salute dell'utente, viene rilevato, aggiungendo che la versione "light" non conterrebbe informazioni sanitarie e sarebbe considerata valida in Svizzera grazie a un codice QR firmato.

Informazioni di base - Il progetto di modifica dell'ordinanza sui certificati Covid-19 preciserà inoltre che i certificati per i vaccini autorizzati in Svizzera possono essere rilasciati solo se l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha reso noto le raccomandazioni corrispondenti. Queste includono il numero di dosi necessarie perché una vaccinazione sia considerata completa.

Da metà luglio in poi - La consultazione con i cantoni dura fino al 22 giugno. Il Consiglio federale prenderà una decisione il 30 giugno, in vista dell'entrata in vigore del regolamento il 12 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE