Cerca e trova immobili

BERNAGiovani ubriachi sul traliccio dell'alta tensione

14.06.21 - 20:30
Sono stati avvistati sul Wohlensee, mentre si arrampicavano per potersi poi tuffare
Foto lettore 20 Minuten
Fonte 20 Minuten / sul
Giovani ubriachi sul traliccio dell'alta tensione
Sono stati avvistati sul Wohlensee, mentre si arrampicavano per potersi poi tuffare
Un gesto pericolosissimo, mette in guardia la società elettrica bernese. Oltre al rischio di folgorazione, c'è anche quello di cadere da un'altezza considerevole

BERNA - Tre giovani che si arrampicano su un traliccio dell'alta tensione, per poi tuffarsi in acqua. Ma non senza avvicinarsi pericolosamente ai cavi Non ci poteva credere il diciannovenne Stefano Burkhard, che venerdì pomeriggio ha assistito alla scena mentre si trovava in barca sul Wohlensee, nel Canton Berna, con la sua ragazza e il padre di quest'ultima. «Un atteggiamento sconsiderato e pericoloso» afferma il giovane.

Da parte loro è partita una segnalazione alla polizia. Ma non senza affrontare i tre giovani. «Era palesemente ubriachi e a loro non importava nulla» racconta ancora Burkhard, che non si dice per niente sorpreso che i giovani se ne siano poi andati prima dell'arrivo delle autorità. «Dicevano che non si volevano perdere la partita dell'Italia contro la Turchia». La pattuglia di polizia non ha quindi trovato più nessuno sul posto, come confermato dalle autorità su richiesta di 20 Minuten.

Il rischio di folgorazione - Arrampicarsi sui tralicci dell'alta tensione è particolarmente pericoloso, come affermato dall'azienda energetica bernese BKW all'emittente Tele Bärn. E non lo è soltanto per via della line ad alta tensione su cui passa corrente elettrica a 16'000 volt. «Il pericolo è dovuto anche agli elementi del traliccio, su cui si potrebbe scivolare». Inoltre, il pilone in questione si trova nell'acqua. «E in quel punto il lago non è molto profondo, si rischia quindi un grave incidente» ha spiegato un portavoce.

Anche Swissgrid, la cui rete comprende circa 12'000 tralicci e 6'700 chilometri di linee ad alta tensione in tutto il paese, sul suo sito web mette in guardia: alle persone non autorizzate è severamente vietato salire sui piloni dell'alta tensione. Si rischia di morire folgorati. «La linea non deve essere toccata». E non manca il pericolo di cadere da un'altezza considerevole.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE