Cerca e trova immobili

BERNAAutonomi in corteo anche a Berna

03.06.21 - 22:11
Una nuova manifestazione di sostegno per i 16 a processo per lo sgombero del centro Effy 29 del 2017
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Autonomi in corteo anche a Berna
Una nuova manifestazione di sostegno per i 16 a processo per lo sgombero del centro Effy 29 del 2017

BERNA - Sono scesi per le strade ancora una volta, gli autonomi che da lunedì protestano per il processo che si sta tenendo in questi giorni a Berna. Quest'ultimo riguarda gli scontri con la polizia avvenuti nel 2017 per lo sgombero di uno stabile occupato nel 2013.

Al momento del tentativo di smantellamento dello "Effy 29", questo il nome dato all'abitazione autogestita, fra gli occupanti e gli agenti vi era stato uno scontro molto duro. Ora 16 dei presenti quel giorno rischiano anche il carcere (vedi box qui sotto). 

La manifestazione di oggi, scrivono la Berner Zeitung e la Cantonale di Berna, ha portato in piazza centinaia di persone con striscioni, petardi e bengala.

Il corteo si è mosso per il centro della città causando diversi disagi al traffico e arrivando fino a davanti Palazzo Federale, ad attenderli un dispiegamento di 300 agenti di polizia con cannoni ad acqua. Non vi sono stati però disordini.

Come confermato dalla polizia, l'assembramento si è sciolto poco prima delle 22.

Il processo per l'Effy 29

A Berna, che ha una scena autogestita molto viva, il processo per l'Effy 29 è particolarmente sentito. Questo perché, da parte dei giovani anarchici, si teme che le autorità possano impugnarlo o farne in qualche modo un precedente. La convinzione, infatti, è quella che si tramuti in «un processo politico».

Vero è che le accuse richieste dalla procura sono, in alcuni casi, severe: si va da multe (sospese e non) fino ai 9 e i 12mesi di carcere (per 4 degli imputati). Una sentenza è attesa per il 17 giugno, nuove manifestazioni sono quindi probabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE