Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllevatore condannato per maltrattamenti animali

26.05.21 - 17:57
La Corte ha stabilito una pena sospesa di otto mesi e una pena pecuniaria. I fatti sono avvenuti in Argovia
POLCA AG
Fonte ATS
Allevatore condannato per maltrattamenti animali
La Corte ha stabilito una pena sospesa di otto mesi e una pena pecuniaria. I fatti sono avvenuti in Argovia

ZOFINGEN - La giustizia argoviese ha condannato oggi un allevatore di pecore, capre e polli a otto mesi di reclusione sospesa con la condizionale e a una pena pecuniaria. La corte lo ha dichiarato colpevole di negligenza deliberata.

Il 59enne svizzero, recidivo, teneva il bestiame, e due cani e tre gatti nella sua fattoria a Oftringen (AG). Nel febbraio 2020, la polizia ha scoperto animali morti, persino in stato di decomposizione, e altri in pessime condizioni. Pecore e capre erano tenute in un recinto senza strutture per una corretta alimentazione. Le loro mangiatoie erano parzialmente riempite di letame.

La difesa ha ammesso che il cinquantenne ha violato la legge sulle epizoozie e le norme sull'allevamento degli animali. Il legale ha chiesto l'assoluzione dalle altre accuse, ma senza successo.

Alla fine, il tribunale distrettuale di Zofingen (AG) ha dichiarato l'imputato colpevole di negligenza deliberata nel trattamento degli animali, di uccisione di animali con conseguente sofferenza e di violazione delle norme di allevamento e della legge sulle epizoozie. Oltre alla pena detentiva sospesa, l'accusato deve anche pagare 140 aliquote giornaliere da 60 franchi e una multa di 3'000 franchi. L'accusa aveva chiesto dieci mesi di prigione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE