Keystone
SVIZZERA
07.05.2021 - 16:440
Aggiornamento : 20:10

Vaccino dai 12 anni, Pfizer chiede l'omologazione

Swissmedic esaminerà la domanda attraverso una procedura semplificata.

Il gruppo ha presentato la stessa domanda a Unione Europea e Stati Uniti.

BERNA - Attualmente è solo per gli over 16. Il vaccino contro il Coronavirus di Pfizer potrebbe però presto essere utilizzato in età preadolescenziale, dai 12 anni di età. Swissmedic comunica infatti che l'azienda farmaceutica ha oggi ufficialmente presentato richiesta per l’estensione dell’omologazione del preparato alla fascia d’età dai 12 ai 15 anni.

Una procedura diversa - Swissmedic specifica che esaminerà la domanda nell’ambito della cosiddetta «rolling submission», una procedura che consente a Pfizer di presentare i dati disponibili progressivamente, senza dover aspettare i risultati finali degli studi clinici.

La valutazione - La durata della valutazione progressiva dipende dalla completezza dei dati presentati e dai risultati delle sperimentazioni cliniche. Una volta completata la perizia, Swissmedic sarà in grado di prendere una decisione in merito all’omologazione. La scorsa settimana il gruppo Pfizer/ BioNTech ha presentato una domanda analoga anche all’EMA (Agenzia europea per i medicinali) e alla FDA (Agenzia statunitense per gli alimenti e i medicinali).

Il binomio Pfizer-Novartis - Swissmedic informa inoltre di aver rilasciato a Novartis, a fine aprile, un’autorizzazione d’esercizio per il sito di produzione di Stein (Canton Argovia) per il riempimento e il confezionamento del vaccino «Comirnaty®» per conto del titolare dell’omologazione. Un'autorizzazione d’esercizio comprova che l’azienda dispone delle risorse e dei processi necessari per garantire e monitorare costantemente la qualità dei prodotti. 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 mese fa su tio
Tanta fatica per crescere un figlio per poi farlo avvelenare
pillola rossa 1 mese fa su tio
Sterilizzazione di Massa
[email protected] 1 mese fa su tio
Molto meglio piu vaccinati piu vite in salvo 👏👏👌👍👍
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-19 05:29:24 | 91.208.130.87