Cerca e trova immobili

SVIZZERA/GERMANIASi fingeva un diplomatico, i doganieri lo smascherano

07.05.21 - 11:34
Aveva con sé due passaporti fasulli e varie dichiarazioni di denaro contraffatte per 38 milioni di euro.
Keystone
Fonte Ats
Si fingeva un diplomatico, i doganieri lo smascherano
Aveva con sé due passaporti fasulli e varie dichiarazioni di denaro contraffatte per 38 milioni di euro.
L'uomo sarebbe arrivato in Germania dalla Svizzera.

SINGEN - Un uomo che si spacciava per un diplomatico è stato fermato da dei doganieri tedeschi a Singen, città del sud della Germania nei pressi del confine elvetico. Il 44enne, che ha affermato di essere appena entrato nel Paese dalla Svizzera, è stato trovato con documenti e dichiarazioni di denaro falsificati.

L'uomo, residente in Germania, ha detto agli agenti che non trasportava merci o contanti di cui rendere conto. Durante l'ispezione, comunica oggi l'Ufficio doganale principale di Singen, sono state rinvenute in una valigetta diverse dichiarazioni di denaro per un totale di 38 milioni di euro. Tutte erano contrassegnate da un corrispondente marchio di registrazione della dogana. Si è però poi scoperto che questi marchi erano falsi. Incalzato in tal proposito, l'uomo ha improvvisamente mostrato un passaporto diplomatico francese, invocando l'immunità.

I funzionari hanno proseguito nel controllo, trovando un altro passaporto diplomatico e vari certificati per confermare l'autenticità di cinque miliardi di dinari iracheni. Una successiva verifica ha in seguito rivelato che pure i documenti erano contraffatti. All'impostore sono quindi stati sequestrati passaporti e dichiarazioni fasulli e nei suoi confronti è stato avviato un procedimento penale.

L'inchiesta dovrà chiarire cosa intendesse fare il 44enne con il materiale falso in suo possesso. Da parte sua, l'Ufficio doganale ha ricordato che chiunque entra in Germania da un Paese terzo, e viceversa, con almeno 10'000 euro deve dichiarare questa somma in forma scritta alla dogana tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE