Cerca e trova immobili

FRIBURGOIncendio in un cantiere navale, idrocarburi nel lago

17.02.21 - 09:20
È successo ieri pomeriggio a Praz, sulla riva del Lago di Morat.
KAPO FR
Incendio in un cantiere navale, idrocarburi nel lago
È successo ieri pomeriggio a Praz, sulla riva del Lago di Morat.
Un hangar e diverse barche sono andate distrutte. Nessuno è rimasto ferito. Colpito l'ecosistema lacustre, anche se per ora non è stata individuata una moria di pesci.

FRIBURGO - Ieri pomeriggio, poco prima delle 17.30, i pompieri di Morat, di Vully e di Friburgo, oltre alla polizia cantonale, sono stati allertati per un incendio in a cantiere navale a Praz (FR).

Le fiamme sono state prima domate e poi spente, ma durante le operazioni una quantità sconosciuta di idrocarburi si è riversata in una canalizzazione, prima di finire nel Lago di Morat. I pompieri hanno installato delle barriere galleggianti per contenere l'inquinamento. L'ecosistema è stato colpito, ma al momento non è stata constatata la morte di alcun pesce. Un hangar e diverse barche sono invece state distrutte dalle fiamme.

Sul posto è pure giunta un'ambulanza a titolo preventivo, tuttavia nessuno è rimasto ferito. Solo un agente della Polizia cantonale è stato visitato dal personale sanitario a causa dell'inalazione di vapori di idrocarburi.

Per evitare qualsiasi rischio di ulteriore incendio, i pompieri hanno istituito una sorveglianza notturna. La strada cantonale tra Sugiez e Môtier è stata chiusa al traffico fino a poco dopo mezzanotte.

L'ammontare dei danni non è noto. È in corso un'indagine per determinare le cause dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE