Cerca e trova immobili
Ritiri un pacco in Germania? Rischi fino a 27 mila franchi di multa

SVIZZERA / GERMANIARitiri un pacco in Germania? Rischi fino a 27 mila franchi di multa

24.12.20 - 09:02
Da oggi, le misure anti Covid si fanno più rigorose. E il turismo dello shopping non è più consentito.
lettore 20 minuten
Fonte Noah Knüsel/20 Minuten
Ritiri un pacco in Germania? Rischi fino a 27 mila franchi di multa
Da oggi, le misure anti Covid si fanno più rigorose. E il turismo dello shopping non è più consentito.
Restrizioni ulteriori si stanno applicando anche per il ritiro dei pacchi. Se ordinati dopo il 22 dicembre, non possono essere ritirati.

ZURIGO - A causa del crescente numero di casi di Coronavirus, in Germania e nelle regioni di confine svizzere, lo stato del Baden-Württemberg ha rafforzato le misure per contrastare il virus. E ha messo un freno anche al turismo dello shopping: le persone che entrano dalla Svizzera solo per fare la spesa devono restare in quarantena per dieci giorni a partire da mercoledì.

Tuttavia, doveva essere ancora possibile ritirare i pacchi. «Gli svizzeri possono ricevere i regali di Natale per un breve periodo, ma niente di più», aveva dichiarato un portavoce dell'Autorità locale. Ora, però, sembra che la polizia stia adottando misure ancora più restrittive, almeno stando a quanto riferisce un lettore a 20 Minuten. HK*, questo il suo nome, è stato controllato dagli agenti di polizia al suo ritorno a Sciaffusa.

«Ho dovuto mostrare il mio documento di identità e l'agente ha detto che non avrei potuto ritirare altri pacchi in Germania». L'uomo è turbato: «Nei prossimi giorni ci saranno diversi regali che dovrei ritirare. Potrebbe essere un Natale triste».

Contattata, la polizia federale tedesca conferma che vengono effettuati controlli casuali alle frontiere. Il ministero responsabile dell'integrazione e gli affari sociali spiega: «Puoi ritirare i pacchi solo se hai ordinato la merce prima del 22 dicembre». Se vieni fermato con un pacco che è stato ordinato troppo tardi rischi, secondo la legge tedesca sulla protezione dalle infezioni, una sanzione fino a 27000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE