Cerca e trova immobili

LUCERNACosì il ristorante evita il coprifuoco

12.12.20 - 18:31
La struttura possiede anche camere d'albergo, da prenotare come "proforma" per poter restare al tavolo dopo le 19
screenshot
Così il ristorante evita il coprifuoco
La struttura possiede anche camere d'albergo, da prenotare come "proforma" per poter restare al tavolo dopo le 19
L'iniziativa ha suscitato non poche polemiche. Il ristoratore: «L'unico modo per non licenziare»

LUCERNA - «Vivi la tua vita come al solito», si legge in un'e-mail promozionale che diversi utenti Twitter hanno ricevuto dalla società di catering Sinnvoll Gastro di Lucerna, poco dopo che il Governo federale ha annunciato le nuove misure contro il coronavirus.

L'hotel e ristorante Ferus di Emmen, di proprietà dell'azienda, offre ai propri ospiti la possibilità di prenotare una “camera proforma” tramite e-mail evitando così il coprifuoco. «Ci assicuriamo che tutto rimanga come sempre», viene assicurato.

Le reazioni non hanno tardato ad arrivare. «Spero che ricevano una multa salata», scrive un utente su Twitter. Un altro descrive il comportamento come antisociale. Anche il consigliere nazionale Martin Bäumle ha commentato: «Se è vero, è discutibile e triste!».

Philippe Giesser, di Sinnvoll Gastro, conferma che l'azienda offre tali camere. «Il termine proforma è stato forse scelto male, me ne rendo conto adesso», ammette. Per ragioni economiche, tuttavia, si vede costretto ad attuare questa strategia, in modo tale da non dover lasciare a casa i suoi dipendenti. Anche se ciò significa aggirare le misure in atto. «Sono un mascalzone», aggiunge, ma l'idea è di far pernottare gli ospiti dopo che hanno cenato. Anche se la parola "Zimmer" è tra virgolette nella newsletter.

A Ferus, avevano già 60 prenotazioni per sabato quando il governo federale ha annunciato le nuove regole. Quindi non rimarrebbe che regalare il cibo che è già stato acquistato. «Ma le nostre tasche sono vuote», spiega Giesser, pronto ad accogliere gli aiuti che il Governo federale offrirà alla sua categoria.

L'imprenditore riconosce che la situazione è attualmente pericolosa a causa del virus. «Ma questo è solo un compromesso tra salute ed economia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 3 anni fa su tio
Lore61 ho vissuto 3 mesi con 2000 fr al mese e dovendo mantenere una famiglia, certo non siamo ricchi, il governo deve aiutare tutti ma sé ti muore qualcuno della tua famiglia stai anche peggio, e ancora peggio sé muori e lasci figli piccoli senza genitori, perché c'è ancora gente che sottovaluta e pensa solo si soldi

ugo202230 3 anni fa su tio
Questo albergo deve essere per chiuso per un anno (e senza aiuti) ed inoltre multato. Basta fare un controllo, se le da camere prenotate sono state regolarmente pagate nulla da dire, ma pagate e non gratis, purtroppo questo succede già oggi in all’estero.

Kecco76 3 anni fa su tio
Anche in Ticino già oggi è stato fatto lo stesso! Fatta la legge...

Gus 3 anni fa su tio
Risposta a Kecco76
Affermazione vera? Dove?

seo56 3 anni fa su tio
Irresponsabili!!

lecchino 3 anni fa su tio
Tutta la mia stima

Luca 68 3 anni fa su tio
un motivo in più per chiudere tutto

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Bello parlare quando non si deve guadagnare la pagnotta per vivere, l'importante è morire di fame ma non di covid...

Gus 3 anni fa su tio
Risposta a Lore61
@Lore61. Io ho avuto due morti di Covid in famiglia. Tu sicuramente non ne hai avuti da come parli. Quindi tanti auguri. La ruota gira!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Come già scritto, ho avuto morti in famiglia per una patologia più MORTALE della schifezza virus, provoca più morti ogni giorno nel mondo, ma non ho MAI VISTO un bollettino giornaliero dei decessi!! Quindi tanti auguri a te....
NOTIZIE PIÙ LETTE