Cerca e trova immobili

BERNABerna: una seconda manifestazione raggiunge la piazza

22.09.20 - 18:29
Una manifestazione in Piazza federale, e un'altra che vi si è aggiunta: la polizia ha avuto un pomeriggio di fuoco
keystone-sda.ch (Manuel Lopez)
Fonte Ats / 20 Minuten
Berna: una seconda manifestazione raggiunge la piazza
Una manifestazione in Piazza federale, e un'altra che vi si è aggiunta: la polizia ha avuto un pomeriggio di fuoco
Nel frattempo, gli attivisti per il clima hanno ricevuto una proroga fino a stasera: «Ora dipende da loro», ha detto il responsabile della sicurezza della città

BERNA - Attimi di tensione oggi nel tardo pomeriggio a Berna: una seconda manifestazione ha raggiunto, dopo diversi scontri e blocchi di polizia, la Piazza federale, dove si trovano già gli attivisti per il clima.

Gli agenti hanno ad inizio pomeriggio isolato il centro della capitale, e l'atmosfera è subito diventata parecchio calda: sono stati utilizzati diverse volte gas lacrimogeni, idranti e proiettili di gomma. Due persone, un agente e un manifestante, sono rimasti feriti e hanno necessitato l'ospedalizzazione

I manifestanti del secondo corteo, che manifestano per i diritti dei migranti, scandiscono cori quali «vogliamo la libertà» e «nessun essere umano è illegale». Poco fa ha avuto luogo un minuto di silenzio per due richiedenti l'asilo morti, di cui si dice che la polizia sia responsabile, in quanto si sono suicidati dopo una decisione negativa da parte dello Stato.

Nel frattempo è presente sul posto anche il comandante Stefan Blättler, il capo della polizia cantonale di Berna, e non sembra soddisfatto della situazione.

Proroga all'ultimatum - Diverse centinaia di attivisti per il clima continuano a occupare la Piazza federale a Berna, malgrado a mezzogiorno sia scaduto l'ultimatum posto dalla città.

L'esecutivo cittadino si è riunito nel pomeriggio per decidere come procedere. Il municipio ha proposto ieri ai manifestanti di spostare il campo di protesta di circa 200 metri, alla Waisenhausplatz o alla Kleine Schanze, ma senza successo.

Nel frattempo, la città ha deciso di concedere agli attivisti per il clima una proroga di diverse ore che scadrà alle ore 20. Reto Nause, Il responsabile della sicurezza della città, ha detto al Blick che la città ha fatto una generosa offerta agli attivisti. «Ora tocca a loro» ha detto. Cosa succederà se gli attivisti non accetteranno nemmeno questa proposta? Nause non vuole dire nulla in proposito.

Il consigliere nazionale UDC Mauro Tuena è fortemente critico a riguardo: si tratta di una «proroga della proroga» ha detto. Secondo Tuena, le autorità bernesi dimostrano così di tollerare comportamenti delinquenziali, e questo «crea un pericoloso precedente». In futuro, perciò, i dimostranti non si sottrarranno più alle manifestazioni non autorizzate.

Nonostante le richieste di evacuazione da parte dei parlamentari borghesi e delle presidenze delle Camere federali, il governo rosso-verde della città di Berna ha preferito tentare una soluzione amichevole con gli attivisti. Durante le sessioni del Parlamento federale è vietato manifestare nella piazza antistante fin dal 1925.

Ieri sera il Consiglio nazionale ha approvato con 109 voti favorevoli e 83 contrari una mozione d'ordine di Thomas Aeschi (UDC/ZG) che invita la città di Berna a disperdere la manifestazione. Per la sezione benese dei Giuristi democratici, le autorità possono decidere di non far sgomberare l'accampamento se ritengono che sia una misura sproporzionata.

Critiche ai manifestanti - Reto Nause (PPD) ha anche criticato l'atteggiamento odierno del movimento per il clima. Il fatto di aver intrapreso «la via della disobbedienza civile» è stata una decisione fatale. L'accettazione delle misure climatiche ne risentirebbe, ha detto Nause a margine di una conferenza stampa.

Il martedì sulla Piazza federale si svolge il tradizionale mercato. Stamani i manifestanti hanno liberato una parte dell'area, ma hanno lasciato tre grandi tende, i servizi igienici mobili e altre infrastrutture. I venditori non hanno fatto mistero del fatto che non si sentivano a proprio agio a coesistere con il campo di protesta. A mezzogiorno, se ne sono andati come al solito e hanno lasciato di nuovo il posto agli attivisti.

I manifestanti per il clima occupano la Piazza federale da ieri mattina e hanno in programma di rimanere per tutta la settimana nell'ambito dell'azione "Rise Up for Change" (insorgi per il cambiamento). L'obiettivo è quello di protestare contro il sistema economico e politico che, a loro avviso, è responsabile della crisi climatica. La protesta è organizzata congiuntamente da Sciopero per il clima, Collective Climate Justice ed Extinction Rebellion.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Sgomberare immediatamente questi starnazzatori teleguidati, arroganti e prepotenti che non rispettano le minime regole !!! I Municipali della Città di Berna vanno pure puniti. Branco di "Angurie" Verdi fuori Rosso sangue dentro" !!!

Nmemo 3 anni fa su tio
Di questo passo le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico, quale fiducia possono ancora evocare? Mercanteggiare le proroghe di provvedimenti fino all’esasperazione è la peggiore immagine che si poteva diffondere.

Mat78 3 anni fa su tio
"Penultimatum"...

Gus 3 anni fa su tio
Questi "comportamenti delinquenziali", sostenuti dai rosso-verdi non devono essere tolkerati inuno stato democratico. A meno che mi sbagli e non mi accorga di essere in uno stato di fascismo rosso-verde

ciapp 3 anni fa su tio
eh molto bene !! che vadano a manifestare in siberia o in india ! perché non manifestano contro aumenti cassa malati ??? perché sono a carico dello stato ?? mha...

franco1956 3 anni fa su tio
se manifestassero per i premi cassa malati,sarebbe meglio.Ma a quella marmaglia, i premi li paghiamo noi.Lazzaroni e mantenuti.

Pignolo 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Scandaloso ma, molta verità. Il rischio è che rischiamo di più noi a criticarli che loro a trasgredire. Il capo della polizia é fuorilegge perché non fa rispettare la legge. Autorità, era facile andare in giro a spaventare chi usciva a fare la spesa durante la grande chiusura per la pandemia ma adesso, si dimostrano pagliacci, che delusione.

miba 3 anni fa su tio
Se manifestassero per il clima sarebbe una cosa ma nell'articolo leggo che "manifestano per i diritti dei migranti, scandiscono cori quali «vogliamo la libertà» e «nessun essere umano è illegale" e questa è tutta un'altra cosa.....

polonord 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Finalmente la polizia si è svegliata. E adesso tutti in galera per un po’ ! Si sa che il fresco fa bene alla mente!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a miba
sono quelli del secondo corteo, aggiunto al primo (io leggo così).

SosPettOso 3 anni fa su tio
Ah ah, Tuena e Aeschi riceveranno presto una tessera del partito comunista cinese, in memoria di TienanBern. Nause l'iscrizione all'asilo, per l'alto livello della politica proposta...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Fetenti

sedelin 3 anni fa su tio
quanta gente piena di astio e cattiveria qui sotto: augurano il male a giovani che manifestano pacificamente per un obiettivo nobile. difficile evitare la parola "fascista" per questa gente di basso livello.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pacificamente? se sono intervenuti significa che non era stata autorizzata, no? Le regole valgono solo per gli altri?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
"pacificamente" non c'entra con autorizzazione. fa comodo confondere il significato dei termini quando non si sa argomentare.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Giustificare l'ingiustificabile è anche segno di pochezza di argomenti, hanno dato loro un ultimatum ma non l'hanno rispettato, dunque giustissimo sgomberarli! Inoltre avevano dato anche delle piazze alternative ma niente anche lì... E il motivo della manifestazione non c'entra un acca.

Bibo 3 anni fa su tio
Idranti? Cisterne con colaticcio, tutta roba naturale che loro apprezzeranno...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
in casa tua va benissimo!

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
O meglio nella tua se ragioni così...non autorizzata per me vuol dire vietata e dunque intervenire.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ecco, il ragionamento vale per tutti. se pensi che si debba intervenire rispetto la tua posizione, ma se auguri colaticcio a delle persone significa che disprezzi esseri umani che non pensano come te.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non è che auguro colaticcio, dico che per certe persone in certi casi dovrebbero usarlo se non comprendono le buone maniere...

sedelin 3 anni fa su tio
solidarietà con i manifestanti. andate avanti!

mats70 3 anni fa su tio
Ma questa marmaglia non lavora mai? Tutti mantenuti dallo stato e poi osano anche protestare?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a mats70
le persone oggettive e felici non fanno il processo alle intenzioni.

Dioneus 3 anni fa su tio
Forza, non mollate!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
c'è una petizione online per sostenerli
NOTIZIE PIÙ LETTE