Cerca e trova immobili

NEUCHÂTEL Più veloce e più precisa, arriva la multa elettronica

09.09.20 - 17:32
La città di La Chaux-de-Fonds testerà i biglietti con codice QR alla fine del mese.
20minutes
Fonte FB/20min
Più veloce e più precisa, arriva la multa elettronica
La città di La Chaux-de-Fonds testerà i biglietti con codice QR alla fine del mese.
L'intenzione è quella di risparmiare tempo modernizzando i controlli.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LA CHAUX-DE-FONDS - Anche per le sanzioni è tempo di entrare nell'era digitale. Niente più vecchia distinta di versamento apposta sul parabrezza dei veicoli incriminati: dal 23 settembre La Chaux-de-Fonds (NE) inaugura la multa elettronica.

Gli autori delle infrazioni possono quindi scansionare un codice QR utilizzando il proprio smartphone, che fornirà loro tutte le informazioni sulla natura della multa, nonché i termini di pagamento. Ciliegina sulla torta: possono anche pagarla subito e dimenticare, quindi, la brutta sorpresa.

Risparmio di tempo - Il sistema, introdotto per la prima volta a Basilea Città nel 2017 e poi a Zurigo nel 2018, offre una serie di vantaggi sostanziali per le autorità. Un semplice smartphone è sufficiente per le verifiche e per la multa. Niente più quaderni o dispositivi specifici, quindi. Grazie a una foto della targa e alla geolocalizzazione, non è necessario inserire manualmente i dati. L'app dell'agente collegherà automaticamente il reato selezionato a un codice QR prestampato.

Per i più reticenti alla tecnologia, o semplicemente per coloro che vogliono risparmiare tempo, la città di La Chaux-de-Fonds ha fornito un'alternativa: le sanzioni verranno inviate mediante bollettino, e senza sovrapprezzo, a chi ha commesso infrazioni e non si è manifestato "digitalmente" entro 30 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE