Cerca e trova immobili

VALLESEUna carovana di nomadi entra in Svizzera nonostante la pandemia

23.05.20 - 16:02
Il gruppo è transitato mercoledì pomeriggio da una dogana ginevrina e si è poi installato in un'area di sosta a Martigny
20 minutes
Scortati in Vallese dalla polizia.
Scortati in Vallese dalla polizia.
Fonte ats
Una carovana di nomadi entra in Svizzera nonostante la pandemia
Il gruppo è transitato mercoledì pomeriggio da una dogana ginevrina e si è poi installato in un'area di sosta a Martigny
Le 35 roulotte sono state scortate dalla polizia vallesana. L'AFD: «La dogana non era custodita al momento del loro passaggio. Il personale era in perlustrazione».

SION - Nonostante le restrizioni alle frontiere dovute alla pandemia di coronavirus, una carovana di nomadi è entrata in Svizzera mercoledì passando da una dogana ginevrina. Scortate dalle polizie cantonali ginevrina e poi vallesana le 35 roulotte si sono insediate all'area di sosta di Martigny (VS).

Lo ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS un portavoce delle forze dell'ordine vallesane, confermando informazioni pubblicate da 20 Minutes e Le Nouvelliste. La data di ripartenza dei nomadi non è ancora nota, ma un agente della polizia cantonale vallesana assicura un contatto permanente con loro.

Al fine di garantire la fluidità del traffico e l'arrivo delle 35 roulotte nell'unica area di sosta cantonale, le forze dell'ordine vallesane ha scortato il convoglio fino a Martigny una volta entrato nel territorio cantonale.

L'ingresso in Svizzera dalla Francia è autorizzato soltanto per i cittadini svizzeri, i titoli di un permesso di dimora o di un'autorizzazione a lavorare in Svizzera, nonché per le persone che hanno ragioni imperative a causa della crisi del coronavirus. Le frontiere con la Francia, la Germania e l'Austria dovrebbero riaprire per i turisti il prossimo 15 giugno.

Posto di dogana non occupato - Il convoglio è transitato mercoledì pomeriggio attraverso la dogana di Mon-Idée a Thônex (GE), ha precisato un portavoce dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) a Keystone-ATS. «Il posto di dogana non era custodito, poiché il personale era in perlustrazione», ha aggiunto il portavoce. Essendo il traffico frontaliero meno importante il pomeriggio, gli effettivi erano inoltre inferiori rispetto al normale.

Non è quindi stato possibile respingere le roulotte accompagnandole immediatamente alla frontiera. «Un'azione del genere avrebbe dovuto aver luogo all'ingresso in Svizzera o in prossimità del confine, ciò che non è non è stato possibile mercoledì visto che il convoglio si è spostato rapidamente», ha spiegato ancora il portavoce.

Per il momento, ai membri della carovana non è stata inflitta una multa. «L'Amministrazione federale delle dogane sta attualmente analizzando il caso», ha concluso il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 3 anni fa su tio
Perfetto! Gli zingari lasciano già di loro un "disastro" (per non dire peggio) anche senza COVID! Invece di dare la colpa a chi fa già egregiamente il suo lavoro (polizie e dogana) mettiamo questo benedetto esercito al confine. Senza "sparare" (sento già i commenti..), solo due veicoli di traverso sulla strada, lampeggianti e palette e non passa più nessuno. Troppo difficile? I militari hanno solo questo da fare, per il momento di guerre non ce ne sono...

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Come se fosse una cosa grave... :-)))

Didimon 3 anni fa su tio
In giro per il mondo , igienicamente sappiamo come . E a me fanno multa se vado in Italia ? Ora sto per esplodere ... Boooom

Lilly Formina 3 anni fa su tio
Che forza, un'intera carovana che oltrepassa i confini di uno stato sovrano senza che le forze dell'ordine se ne accorgano. Ah! Ah! Non che gli agenti dormissero, per carità: erano in "perlustrazione". Che poi stessero perlustrando un Mc Drive o il sito youporn poco importa. Dopotutto stiamo vivendo il periodo più normale e tranquillo della storia, a che pro fare controlli? Sembra la barzelletta dell'anno, una performance che in quanto a comicità nulla ha da invidiare a quelle del nostro stato maggiore di condotta. E poi ci dicono che dobbiamo spendere miliardi per comprare nuovi aerei da combattimento per garantire la sicurezza dei nostri confini...

roma 3 anni fa su tio
Il Consiglio Federale più disastroso della storia politica Svizzera.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Già, perché sono i 7 consiglieri federali che devono presidiare i posti di frontiera: che baggianata! Qui ci sono dei funzionari doganali che devono essere sanzionati.

Brega84 3 anni fa su tio
Certo e noi siamo bloccati in Svizzera complimenti .... no comment

seo56 3 anni fa su tio
No comment!

patacca 3 anni fa su tio
i francesi scaricano le risorse in italia e i nomadi in svizzera,sono dei furbetti...

ciapp 3 anni fa su tio
e da noi rispediscono in dietro i camperisti svizzeri dai campeggi no comment per mia dii altro !! vergognatevi

patacca 3 anni fa su tio
i nostri cuggini francesi scaricano in svizzera i nomadi, in italia le risorse e si tolgono di torno tutti i loro problemi....che bella questa europa.

Pier 3 anni fa su tio
Quando si tratta di fare entrare persone che vanno a trovare un familiare, o che devono trattare affari "non urgenti, le Autorità si preoccupano e li rimandano indietro ma, quando passano persone sconosciute e, soprattutto, non controllate (per quanto riguarda la positività al COVID-19), va bene così! Mah, ...

Iron 883 3 anni fa su tio
I nostri figli vengono multati se trovati dalla polizia a giocare basket in gruppo, poi lasciano entrare una carovana di nomadi senza nemmeno multarli e intimargli un tempo massimo di permanenza sul suolo Svizzero. Poi non vengano a reclamare se siamo sfiduciati da chi ci governa e dalle forze dell’ordine. Quanti pesi e misure adottano?

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
In ogni caso non sono stati i nomadi a diffondere il coronavirus nelle case per anziani!

Ctg 3 anni fa su tio
Complimenti alla direzione delle guardie di confine ! Grande professionalità ed organizzazione! Con tutti i mezzi a disposizione oggi che se fai una scorreggia se ne accorgono, lasciano entrare in uno stato sovrano una comitiva di roulottes senza accorgersene, in un periodo così delicato come questo, e non gli fanno nemmeno una multa! MA BRAVI!!!

francox 3 anni fa su tio
É come se faccessi un furto senza farmi sorprendere sul momento ma due ore dopo e al posto di arrestarmi mi accompagnerebbero a casa.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Riaccompagnarli alla dogana no eh?
NOTIZIE PIÙ LETTE