Cerca e trova immobili

BERNALo Spitzer Stein non sarà mai più lo stesso

20.12.19 - 17:54
Circa 15'000 metri cubi di roccia si sono staccati e sono precipitati lungo il pendio, raggiungendo la vallata sottostante
Webcam/Kandersteg
Lo Spitzer Stein non sarà mai più lo stesso
Circa 15'000 metri cubi di roccia si sono staccati e sono precipitati lungo il pendio, raggiungendo la vallata sottostante

BERNA - Circa 15'000 metri cubi di roccia si sono staccati questa mattina dalla cima dello Spitzer Stein, uno spuntone situato sul lato a sud dell'Oeschinensee, nella zona di Kandersteg (BE). La frana è caduta in alta montagna, in un posto disabitato. Nessuno è rimasto ferito.

La massa staccatasi costituiva circa un quinto del volume totale dello spuntone di roccia, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il sindaco di Kandersteg, Urs Weibel, confermando una notizia diffusa da diversi media.

Dopo che gli esperti hanno valutato la situazione, le autorità di Kandersteg nel pomeriggio hanno riferito di circa 15'000 metri cubi di materiale perduti dalla parte superiore dello Spitzer Stein. In un primo tempo si era parlato di un volume di 20'000 metri cubi.

La zona è sotto osservazione dall'agosto del 2018, per via di una situazione instabile dovuta, secondo vari media, alla regressione del permafrost. Secondo lo scenario peggiore, ma poco verosimile, si potrebbero staccare fino a 20 milioni di metri cubi di materiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 4 anni fa su tio
tutto ha un inizio e tutto ha una fine , 100milioni d'anni fa le montagne superavano i 5000m

sedelin 4 anni fa su tio
é l'inizio, ne vedremo ancora delle brutte!

centauro 4 anni fa su tio
Che commentoni! sembrerà una notizia banale ma è cambiato notevolmente l'aspetto di un picco, paesaggisticamente fa un certo effetto.

comp61 4 anni fa su tio
ce ne faremo una ragione..

Thor61 4 anni fa su tio
Mi piace di più adesso! ;o))))

Bayron 4 anni fa su tio
E allora?

Tristano 4 anni fa su tio
Notiziona!
NOTIZIE PIÙ LETTE