Cerca e trova immobili

SVIZZERADue voli Swiss costretti al dietrofront a causa di un fulmine

06.08.19 - 14:31
Erano diretti ad Amsterdam e Lisbona. Secondo la compagnia aerea, non c'è stato nessun pericolo per i clienti e l'equipaggio
Due voli Swiss costretti al dietrofront a causa di un fulmine
Erano diretti ad Amsterdam e Lisbona. Secondo la compagnia aerea, non c'è stato nessun pericolo per i clienti e l'equipaggio

ZURIGO - Un aereo della Swiss diretto ad Amsterdam è stato colpito da fulmine e ha dovuto fare ritorno a Zurigo per motivi di sicurezza. A bordo dell'Airbus A321 c'erano 165 passeggeri. Secondo la compagnia aerea, non c'è stato nessun pericolo per i clienti e l'equipaggio.

L'aereo era decollato alle 9 con oltre un'ora e mezzo di ritardo a causa di un temporale che si abbattuto sopra all'aeroporto, ha riferito la portavoce Meike Fuhlrott al portale 20minuten.ch.

L'Airbus avrebbe dovuto raggiungere Amsterdam, ma poco dopo il decollo il velivolo è stato colpito da un fulmine e i piloti hanno deciso di tornare a Zurigo. È la procedura normale in questi casi, ha spiegato la portavoce. A Zurigo si trova la migliore infrastruttura per controllare gli apparecchi colpiti da fulmini e scoprire eventuali danni.

L'A321 si è posato al suolo 40 minuti dopo la partenza, senza intoppi. I 165 passeggeri sono stati trasferiti su altri voli, anche di altre compagnie aeree.

Colpito anche un aereo diretto a Lisbona - Un altro aereo Swiss ha dovuto far ritorno a Zurigo poco dopo il decollo perché colpito da un fulmine durante il volo. Si tratta del volo 2084 diretto a Lisbona. I passeggeri verranno ora trasferiti su altri voli.

Un passeggero ha riferito a 20 Minuten: «Nella parte occidentale della Svizzera, abbiamo improvvisamente sentito un forte botto e la cabina è stata illuminata da un lampo». La tempesta ha pure causato delle violente turbolenze. 

In determinate situazioni meteorologiche è possibile che fulmini colpiscano gli aerei in volo, ma due in un solo giorno è una caso eccezionale, ha detto Fuhlrott.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE