Cerca e trova immobili

VAUDClima: la polizia interrompe una manifestazione non autorizzata

25.07.19 - 17:49
Le forze dell'ordine hanno controllato l'identità di una cinquantina di persone
keystone
Clima: la polizia interrompe una manifestazione non autorizzata
Le forze dell'ordine hanno controllato l'identità di una cinquantina di persone

LOSANNA - La polizia ha interrotto questa mattina a Losanna una manifestazione non autorizzata a favore del clima. Le forze dell'ordine hanno controllato l'identità di una cinquantina di persone.

Attorno alle 9.15, i manifestanti hanno bloccato la circolazione nei pressi di una sede del Credit Suisse, vicino alla piazza St. François. Gli agenti sono intervenuti per spostare la manifestazione in un parco vicino. Tutto si è svolto senza alcun problema, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS Jean Philippe Pittet, portavoce della polizia losannese, confermando una notizia di "24 Heures".

In totale 52 persone sono state identificate e saranno denunciate per aver partecipato a una manifestazione non autorizzata e per disturbo alla tranquillità e all'ordine pubblico. Otto di loro sono inoltre state portate in centrale "per evitare ulteriori disordini sulla strada", ha aggiunto il portavoce. A metà pomeriggio erano tutti a piede libero.

La manifestazione è stata organizzata in seguito all'appello dell'associazione ambientalista Extinction Rebellion. Il movimento voleva protestare anche contro le condanne inflitte ai manifestanti che poche settimane fa avevano bloccato le entrate di Credit Suisse e UBS a Basilea e Zurigo, chiedendo alla piazza finanziaria di rinunciare a investire nelle energie fossili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE