tipress (archivio)
Il regolamento impone che sia largo almeno 11 centimetri e alto 15
ZURIGO
14.05.2019 - 22:040

Il disco orario è troppo piccolo, multato

Pochi centimetri sono costati 40 franchi a un automobilista zurighese

ZURIGO - Era diretto dal veterinario per far visitare il suo cane. Per questo ha parcheggiato l'auto e messo il disco orario per evitare di pagare una multa. Quello che probabilmente non sapeva è che il disco per il parcheggio in suo possesso non è regolamentare. E per questo si è ritrovato multato lo stesso e ora dovrà pagare 40 franchi.

Il motivo? Una questione di dimensioni. Il suo disco orario misura 10 centimetri in larghezza e 12 in altezza. Ma per legge dovrebbe essere largo almeno 11 centimetri e alto 15.

Una "assurdità burocratica", secondo il Consigliere nazionale UDC Gregor Rutz, che chiede di adeguare le norme sui dischi di parcheggio semplificandole. Secondo Rutz, in futuro, dovrebbero avere una larghezza e un'altezza minima di 10 centimetri. E non dovrebbero essere vincolati al colore.

«Bisogna riconoscere i casi in cui i cittadini sono in buona fede. Sebbene l'ora sia impostata correttamente e il disco di parcheggio in questione sia ben posizionato, questi automobilisti vengono invitati a pagare una multa. Ma non esistono problemi più importanti?», conclude Rutz.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-23 14:48:47 | 91.208.130.89