Cerca e trova immobili

BERNAAnnata tragica sulle montagne: 135 morti

13.03.19 - 10:40
Boom di decessi sui monti: lo scorso anno aumento del 30%. Il bel tempo ha contribuito alle lunghe escursioni
Annata tragica sulle montagne: 135 morti
Boom di decessi sui monti: lo scorso anno aumento del 30%. Il bel tempo ha contribuito alle lunghe escursioni

BERNA - L'anno scorso in Svizzera sono morte 135 persone in incidenti mentre praticavano sport di montagna. Si tratta di un aumento del 30% rispetto al 2017.

In totale sono state tratte in salvo 3211 persone, pari ad un aumento di circa un quinto, si legge in un comunicato odierno del Club alpino svizzero (CAS). Di queste, 1021 sono state recuperate incolumi o ferite solamente in maniera leggera.

Anche le morti in totale (calcolando ad esempio anche quelle per problemi di salute) sono cresciute nettamente, passando da 154 a 207. L'aumento di questi dati è dovuto al gran numero di persone che si è recato in montagna approfittando dei lunghi periodi di bel tempo.

Fra gli escursionisti i decessi sono aumentati del 57% (a 54 casi). La maggior parte degli incidenti si sono verificati al di fuori dei sentieri segnalati. Anche fra gli sciescursionisti i morti sono aumentati nettamente, passando da dieci a 34. Stabile invece i casi fra gli alpinisti appassionati di alta montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Molte di queste sono per negligenze, i cui costi purtroppo si riversano sulla comunità. Tutti pagano, anche quelli prudenti e rispettosi della montagna.

Equalizer 5 anni fa su tio
Ecco i numeri finalmente, ora per paragonarli ad un altro settore che è sempre all'indice, quello dei tiratori, si può tranquillamente affermare che quest'ultimi sono immensamente più diligenti, infatti nonostante il numero di praticanti sia almeno 10 volte più grande l'anno scorso i morti dovuti a questa attività iperpericolosa è stato ZERO. Quindi chi di dovere ne prenda nota e la smetta di rompere.
NOTIZIE PIÙ LETTE