Cerca e trova immobili

URIValanga sulla strada, travolte quattro auto

13.01.19 - 13:30
Gli occupanti sono riusciti ad uscire da soli dalle vetture. La slavina ha interessato un tratto di strada lungo 250 metri
Polizia cantonale Uri
Valanga sulla strada, travolte quattro auto
Gli occupanti sono riusciti ad uscire da soli dalle vetture. La slavina ha interessato un tratto di strada lungo 250 metri

ZUMDORF - Una valanga è scesa stamane verso le 11.00 sulla strada che collega Hospental e Realp, nella Val d'Orsesa (UR), seppellendo parzialmente quattro veicoli. Gli occupanti sono riusciti a liberarsi da soli e nessuno è rimasto ferito. La carreggiata è stata chiusa.

La slavina ha interessato un tratto di strada lungo 250 metri in località Zumdorf, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale urana. I veicoli coinvolti sono già stati estratti dalla massa nevosa.

Nonostante si sia trattato di un «evento di lieve entità», è probabile che i lavori di bonifica richiedano alcuni giorni, ha precisato il portavoce. La ferrovia della Furka - che collega Göschenen (UR) a Briga (VS) via Andermatt (UR) - non è interessa dalla valanga. I treni navetta tra Realp e Oberwald (VS) sono però sospesi per evitare che la automobili si ritrovino bloccate sul lato urano.

La strada tra Hospental e Realp attraversa più di 20 canaloni soggetti a valanghe. Lo scorso dicembre il Gran Consiglio urano si è espresso contro la costruzione di ripari supplementari lungo l'arteria in questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE