Cerca e trova immobili
Sacro Cuore spezzato: «Una catastrofe per la nostra comunità»

GINEVRASacro Cuore spezzato: «Una catastrofe per la nostra comunità»

19.07.18 - 21:46
La tristezza dei fedeli dopo l'incendio di oggi pomeriggio che ha completamente distrutto l'interno della chiesa situata nel quartiere di Plainpalais. I lavori di ripristino dureranno mesi
lettore 20minutes
Sacro Cuore spezzato: «Una catastrofe per la nostra comunità»
La tristezza dei fedeli dopo l'incendio di oggi pomeriggio che ha completamente distrutto l'interno della chiesa situata nel quartiere di Plainpalais. I lavori di ripristino dureranno mesi

GINEVRA - «È una catastrofe per la comunità latino-americana cattolica», commenta rattristato Luis davanti alla Chiesa del Sacro Cuore a Plainpalais (GE), che oggi pomeriggio è stata quasi completamente distrutta da un incendi. Seduto davanti all'imponente dispositivo messo in atto dai pompieri, nel fumo acre, osserva l'edificio bruciare mentre torrenti d'acqua colano dal tetto. «Non sono particolarmente religioso, ma la chiesa è piena ogni domenica. Per alcuni dei miei amici, sarà un dramma, un'enorme perdita per la comunità», aggiunge.

Un po' più in là, Andrès spiega che la parrocchia ha «una grande attività religiosa e sociale, come la distribuzione di cibo o vestiti. Sarà difficile per il quartiere perché la parrocchia è molto attiva». 

«Perdiamo uno strumento centrale» - «Mi dispiace davvero per quello che è successo, perdiamo uno strumento centrale», ha affermato dal canto suo padre Pascal Desthieux, vicario episcopale del Canton Ginevra. La chiesa ospita, tra le altre cose, la messa dei giovani e le attività della missione spagnola, spiega. «Le riunioni si tenevano regolarmente lì. La Chiesa dovrà trovare una soluzione per trasferire queste attività».

2600 litri al minuto - Il fuoco ha attaccato il tetto dell'edificio per ragioni al momento indeterminato e che un'inchiesta dovrà chiarire. L'allarme è scattato alle 15.44 e i pompieri della Città di Ginevra due minuti dopo erano già sul posto, afferma Jean-Philippe Brandt, portavoce della polizia cantonale di Ginevra.

In tutto stati mobilitati cinquanta pompieri professionisti e volontari della città, oltre a 23 veicoli. Sono state dispiegate quattro scale munite di lance che inviavano acqua ad una velocità di 2600 litri al minuto, afferma il capitano Frederic Jaques.

Sotto controllo alle 18.45 - Alle 18:45 l'incendio era sotto controllo. Il tetto è crollato sul soffitto, che a sua volta stava per crollare. Le fiamme si sono quindi diffuse ai piani inferiori. L'interno dei locali è andato completamente distrutto a causa delle fiamme e dell'acqua utilizzata dai pompieri.

Nessuna vittima, per ora - L'alloggio per gli studenti è stato immediatamente evacuato. Il sacerdote non era presente, conferma Pascal Desthieux, che lo ha raggiunto telefonicamente. Non dovrebbero dunque esserci vittime, ma i vigili del fuoco ispezioneranno le macerie per esserne sicuri, ha detto il comandante dei pompieri di Ginevra Nicolas Schumacher.

I pompieri professionisti e volontari, così come la polizia cantonale, rimarranno sul posto tutta la notte al fine di mettere in sicurezza la zona e evitare ulteriori crolli. Secondo il capitano Nicolas Schumacher, ci vorranno lunghi mesi almeno per rendere nuovamente agibile l'edificio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE