Cerca e trova immobili

BERNAViolati 6000 account svizzeri di posta elettronica

18.03.16 - 11:29
Uno strumento online permette di verificare se il proprio indirizzo e-mail è stato colpito
Violati 6000 account svizzeri di posta elettronica
Uno strumento online permette di verificare se il proprio indirizzo e-mail è stato colpito

BERNA - Circa 6000 account svizzeri di posta elettronica sono stati violati e potrebbero essere utilizzati per scopi illegali (truffa, estorsione, phishing). Uno strumento online permette di verificare se il proprio indirizzo e-mail è stato colpito.

Ognuno ha la possibilità di controllare: basta andare sul sito https://www.checktool.ch e inserire il proprio indirizzo e-mail nella apposita casella, informa in un comunicato odierno la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza e l'informazione (MELANI), che raccomanda l'operazione. I dati immessi non verranno trasmessi sotto forma di testo in chiaro e neppure salvati, precisa la nota.

Qualora l'indirizzo dovesse risultare colpito, MELANI consiglia di cambiare la password dell'account di posta elettronica e tutte le altre password utilizzate online (negozi, e-banking), controllare tutti gli estratti conto (anche addebiti iTunes) nei giorni successivi e informare i propri contatti di essere prudenti se ricevono un messaggio dall'indirizzo e-mail incriminato. In caso di irregolarità viene inoltre raccomandato di mettersi subito in contatto con la banca o la relativa azienda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE