Cerca e trova immobili

VAUDIl denaro rubato a Bavois è atterrato in Senegal

18.02.16 - 21:33
Un senegalese di 38 anni avrebbe sottratto denaro al ristorante dove lavorava saltuariamente
Il denaro rubato a Bavois è atterrato in Senegal
Un senegalese di 38 anni avrebbe sottratto denaro al ristorante dove lavorava saltuariamente

BAVOIS - Lavoratore instancabile o canaglia che si riempie le tasche a spese del suo datore di lavoro? Un senegalese di 38 anni è apparso ieri di fronte al tribunale di Yverdon per furto in azienda e riciclaggio di denaro. Tra il 2009 e il 2011, ha trasferito 350.000 franchi nel suo paese. A quel tempo, stava studiando presso la scuola di ingegneria e lavorava saltuariamente come assistente cassiere in un ristorante di Bavois. Sono la sequenza di trasferimenti e il montante che hanno messo in allerta La Posta, che ha avvisato le autorità.

«Il denaro proveniva dai miei lavoretti e dai prestiti dei miei parenti», spiega l'accusato. Tutto falso, secondo il procuratore Sébastien Fetter: i presunti creditori hanno negato di aver prestato un centesimo all'imputato.

La polizia ha scoperto fino a 700 transazioni cancellate al giorno presso il ristorante. Il denaro sarebbe stato intascato dal 38enne che "ha approfittato delle debolezze del sistema di vendita", dice il procuratore.

Una responsabile è andato a Dakar, dove ha scoperto che lo studente aveva comprato una casa. L'accusa ha chiesto una pena di 30 mesi di cui 10 di detenzione e un risarcimento di 80.000 franchi. I 60.000 franchi depositato sul conto corrente postale dell’uomo sono stati sequestrati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE