Cerca e trova immobili

SVIZZERA/MONACOConfermata l'incriminazione del ginevrino Yves Bouvier

12.11.15 - 17:11
Confermata l'incriminazione del ginevrino Yves Bouvier

MONACO - La giustizia del Principato di Monaco ha convalidato l'incriminazione del mercante d'arte ginevrino Yves Bouvier per truffa ai danni del miliardario russo Dmitri Rybolovlev. Bouvier è accusato di avergli venduto a prezzi eccessivi una prestigiosa collezione di quadri.

La Corte d'appello di Monaco ha respinto una richiesta di annullamento del procedimento inoltrata dai legali del ginevrino, che accusano gli inquirenti monegaschi di "sistematico partito preso" in favore dell'oligarca, che è anche presidente della squadra di calcio del Principato, l'AS Monaco, hanno indicato all'agenzia di stampa francese Afp varie fonti concordanti.

L'inchiesta, avviata in seguito a una denuncia del 9 gennaio per truffa, riciclaggio e complicità in riciclaggio di denaro, "potrà così perfettamente seguire il suo corso", indicano ad esempio in un comunicato due società offshore legate a Rybolovlev.

Bouvier è accusato di aver venduto al magnate a prezzi eccessivi - due miliardi di dollari (2,01 miliardi di franchi al corso attuale) - 37 capolavori. La transazione è avvenuta attraverso le due società offshore, che appartengono alle figlie di Rybolovlev.

Bouvier, che è anche presidente della direzione della società specializzata nella logistica e l'immagazzinamento di opere d'arte Natural Le Coultre, in ogni caso respinge le accuse che gli sono rivolte. Si presenta come un commerciante d'arte che acquistava le tele prima di rivenderle al russo. Ritiene che era dunque suo diritto realizzare guadagni.

In seguito a un'inchiesta parallela a Parigi relativa a furti di opere di Picasso, Bouvier il 14 settembre è inoltre stato pre-incriminato in Francia per ricettazione aggravata. In questo caso il ginevrino è sospettato di aver acquistato e poi rivenduto a Rybolovlev opere di Picasso che una erede dell'artista ritiene le siano state rubate. In relazione a questa vicenda Bouvier si è prevalso della "buona fede".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE