Cerca e trova immobili

VALLESEAutista ubriaco prende in ostaggio 27 persone

29.05.15 - 13:13
Grosso spavento, ieri sera, per dei passeggeri che hanno pregato il conducente di un pullman, visibilmente ubriaco, di fermarsi. Lo ha fatto, ma solo dopo diversi minuti
Autista ubriaco prende in ostaggio 27 persone
Grosso spavento, ieri sera, per dei passeggeri che hanno pregato il conducente di un pullman, visibilmente ubriaco, di fermarsi. Lo ha fatto, ma solo dopo diversi minuti

SION - "Il peggio è stato evitato", ammette sollevato Lorenzo Malaguerra, direttore del Teatro Crochetan a Monthey (VS). Quella che doveva essere una semplice gita culturale, ha infatti rischiato di trasformarsi in una tragedia per i 27 passeggeri di un bus che, ieri sera, poco dopo le 23, tornavano da una mostra a Sierre (VS).

Tutto stava procedendo tranquillamente fino a quando i passeggeri non si sono accorti che l'autobus su cui viaggiavano prendeva traiettorie strane.

"Stava guidando a zig zag sull'autostrada - spiega Lorenzo Malguerra -. A un certo punto ha attraversato un'area di sosta senza nemmeno rendersene conto, abbattendo dei coni stradali. Allora sono andato a chiedere se avesse bevuto".

E il conducente ha risposto di sì. "Ho quindi chiesto di prendere la prima uscita per fermarsi. Ma dopo aver lasciato l'autostrada a Sion, ha continuato a guidare, senza darmi ascolto".

Alcuni passeggeri, a questo punto, hanno iniziato a urlare, rendendosi conto che l'autista era fuori controllo. "Ho chiamato la polizia - prosegue Malaguerra -. In un primo momento sembravano increduli. Contemporaneamente molte persone sono intervenute per convincere il conducente a fermarsi. Lo ha fatto 5 minuti dopo".

Ma non è tutto. L'uomo alla guida, infatti, si è rifiutato di aprire le porte del bus e di far scendere i passeggeri. Al suo arrivo, la polizia ha scoperto che aveva un alto tasso di alcol nel sangue. "A quanto pare aveva circa il due per mille - aggiunge Malaguerra -. Abbiamo aspettato un altro autobus, di un'altra azienda, per tornare a casa".

Quel che è certo, ora, è che il conducente ubriaco non la passerà liscia. Come minimo gli sarà ritirata la patente per un po'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE