Cerca e trova immobili

SVIZZERATribunale federale più forte come Corte suprema della Confederazione

20.03.14 - 17:18
Tribunale federale più forte come Corte suprema della Confederazione

LOSANNA - Nel quadro dei lavori in corso per l'adattamento della legge sul Tribunale federale (TF), la Corte plenaria dei giudici ha emanato lunedì diverse proposte volte a rafforzare la funzione del Tribunale federale quale Corte suprema della Confederazione.

 

Quale elemento centrale per realizzare questo obiettivo, il TF propone che sia esteso l'accesso all'Alta Corte. In futuro - precisa un comunicato diramato oggi - il ricorso ordinario dovrebbe essere proponibile in ambiti supplementari del diritto civile e del diritto pubblico.

 

Dovrebbero essere interessate in misura limitata anche le decisioni del Tribunale amministrativo federale (TAF) in materia di asilo, che attualmente sono in gran parte sottratte all'esame del TF.

 

Il ricorso ordinario in questi campi supplementari dovrebbe tuttavia essere possibile solo quando si presenta una questione di diritto d'importanza fondamentale o quando, per altri motivi, si tratta di un caso particolarmente importante, sottolinea la nota. In materia di asilo sarebbero da prevedere ulteriori restrizioni.

 

Affinché l'esame da parte del TF nei nuovi ambiti rimanga effettivamente limitato alle questioni oggettivamente importanti, il ricorso sussidiario in materia costituzionale nei casi rimanenti deve essere escluso "in modo conseguente", suggerisce il Tribunale federale.

 

Per compensare il carico supplementare legato a questa apertura occorrerebbe applicare la regolamentazione relativa alla concentrazione su questioni di principio anche ad altre materie, quali il diritto degli stranieri, in cui il ricorso ordinario è attualmente aperto senza limitazioni, propone il TF.

 

Le restrizioni dovrebbero pure valere per le decisioni in materia di misure cautelari, pretese pecuniarie inferiori a 30'000 franchi (15'000 in determinati campi) e giudizi penali non iscritti nel casellario giudiziale. Inoltre, soltanto le decisioni penali emanate da una seconda istanza giudiziaria dovrebbero di principio essere portate davanti al TF.

 

La legittimazione a presentare ricorso in materia penale dovrebbe peraltro essere limitata ai danneggiati che hanno qualità di vittima. Infine, secondo il parere del Tribunale, in materia di assicurazione militare e di assicurazione contro gli infortuni, in futuro l'esame degli accertamenti di fatto non dovrebbe essere completo, ma limitato all'arbitrio.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE